UxGo: Le carte per progettare UI e UX

Un mazzo di carte per progettare interfacce, dal wireframe al codice sorgente. Un utilissimo asset per UI e UX designer!4 min


Un’interessante ed innovativa idea, quella del team UxGo,  startup tutta italiana con l’obiettivo di agevolare la vita dei web designer attraverso un workflow semplice ed innovativo.

Un mazzo di carte per progettare interfacce

È questa la loro idea. Semplice. Diretta. Funzionale.
Al posto delle classiche figure, le carte rappresentano elementi funzionali di interfacce web: navbar, pulsanti, headings, price-tab, CTA… C’è tutto.

 

Le carte sono infatti suddivise secondo uno schema colori che ne identifica il contenuto.

Essentials: sono 14, di colore verde. Come suggerisce il nome, sono “i primi pezzi del puzzle”, gli essenziali, il punto di partenza per la nostra Interfaccia. Diverse tipologie di Navbar, header, form e footer, ci permetteranno di costruire una solida base su cui sviluppare l’intera struttura del sito web. Tra gli essentials troviamo inoltre elementi ricorrenti dell’interfaccia, come caroselli, contact form, mappe, ecc-

Contents: le 28 carte bianche contengono gli elementi strutturali del sito. Attraverso queste carte, infatti, posizioneremo Headings, testi, icone, testimonials, blockquote, milestone, tabelle e diverse tipologie di layout per i contenuti.

CTA: 14 carte nere ci consentono, infine, di integrare le “Call to Action” del nostro sito. Moduli di iscrizione alle newsletter, pricing table ed ovviamente sezioni che consentono di acquistare un prodotto.

 

Wireframe

Grazie a queste 56 carte è possibile realizzare un’infinita combinazione di layout tailor-made sulle esigenze dei nostri clienti o del progetto che stiamo curando.
Con UxGo si ha un pratico ed effettivo aiuto sin dalle fasi iniziali, infatti, di progettazione dell’interfaccia.

Una valida alternativa ai classici “carta e penna” per il wireframing, che risulterà veloce ed intuitivo  potrà essere compreso e condiviso con tutti i membri del team. PM, copy, developer e designer. Tutti possono collaborare in questo modo al layout del sito web, interagendo non solo in brainstorming, ma anche nell’effettiva realizzazione del wireframe.

 

Dalle carte al Codice

Il mazzo di carte di UxGo continua a sorprendere anche nelle fasi più avanzate della progettazione web.

Il deck infatti, in cui ogni carta ha un “codice a barre intelligente”, lavora in simbiosi un’applicazione disponibile sia su iOs che Android e che ci permette di scansionare le card ed andare a comporre l’interfaccia web.

È possibile testare immediatamente il risultato del proprio lavoro, interagendo con l’interfaccia da mobile, osservando come si comporta ciascun elemento ed apportando le eventuali modifiche, spostando, rimuovendo od integrando nuove fasce.

Non finisce qui. Una volta soddisfatti del progetto e del suo prototipo, possiamo tranquillamente esportare il tutto.

L’applicazione infatti è in grado di tramutare la UI appena realizzata, in codice.

Riceveremo, sul nostro PC, tutti i file necessari allo sviluppo del sito: HTML, CSS e JS!

Potremo quindi testare l’interfaccia anche da desktop, apprezzandone il comportamento assolutamente responsive, ed inoltre modificare i file a nostro piacimento. Il codice generato è, infatti, completamente Open-Source e può essere utilizzato e modificato in ogni sua parte.

Inoltre tutto il front-end generato può essere agganciato a qualsiasi tipologia di back-end.

 

UX – User Experience

Il kit UxGo non facilita solo la vita di UI designer e developer. Attraverso le diverse tipologie/varianti che le singole fasce hanno è possibile quindi prototipare diverse tipologie di User Experience, creando in pochissimo tempo più varianti per la singola UI (immaginiamo una landing page), consentendo un rapido A/B test in grado di migliorare notevolmente l’efficienza della pagina e la soddisfazione degli utenti che la utilizzano.

 

Pricing

Il prodotto si suddivide, come avete intuito dalle sue features, in una parte fisica (le carte) ed in una digitale (l’app).

Sottoscrivendo un abbonamento per il servizio digitale, riceverai GRATUITAMENTE il mazzo di carte UxGo, che resterà comunque tuo per sempre. L’abbonamento mensile (diviso per varie tipologie di pacchetti) consente di esportare il codice sorgente del progetto realizzato. Senza un abbonamento resta quindi possibile progettare wireframe e testarli/prototiparli attraverso l’applicazione, ma non è possibile esportarne il codice.

Grazie al nostro CODICE SCONTO: RDG20

Otterrete un bel 20% di sconto sulla sottoscrizione di qualsiasi tipologia di pacchetto UxGo

Trovate altre info visitando il sito di UxGo a questo link : http://bit.ly/rdguxgo


 

Resta sempre aggiornato su tutte le novità del design e della comunicazione seguendo le nostre pagine Facebook, Instagram e Youtube!
Abbiamo, inoltre, appena attivato un nuovo Canale Telegram sul quale invieremo materiale gratuito come font, mockup, pennelli, ecc! Iscriviti subito!


Like it? Share with your friends!

Commenta

Commenti

Simone Checchia
Pugliese, laureato graphic design presso l'abaFG, lavora come web designer e creativo in uno studio di pazzi. "Blue Orange" è il suo motto, la sua personalità, il suo essere: qualcosa di estremamente familiare, ma al contempo anticonvenzionale e fuori dagli schemi! Scrive e amministra Roba da Grafici con lo pseudonimo di [blueorange].