fbpx
martedì, Marzo 19, 2024
HomeMagazineIl Miglior Mouse per Graphic Designers

Il Miglior Mouse per Graphic Designers

-

ascolta l'articolo!

Quando inizi la tua carriera di graphic designer, tendi a concentrarti su come fare un’ottima prima impressione su tutti i potenziali clienti e a superare le loro aspettative. Tuttavia, se gli strumenti che utilizzi per realizzare il tuo lavoro sono datati, ciò ne comprometterà la qualità. Lo sai bene tu e lo sa bene anche il tuo cliente, ecco perché ho deciso di iniziare una nuova rubrica in cui vi segnalo le migliori offerte del momento su tutto quello che è l’hardware per noi creativi.

È sempre una buona idea investire su un buon monitor quando acquistiamo un PC nuovo, ma non dimenticarti anche di quel piccoletto al quale la maggior parte delle persone non pensa mai. Il mouse.

Proprio come le cuffiette in dotazione con il tuo nuovo smartphone, quello che gia hai funziona perfettamente, ma sai che là fuori c’è di meglio. Il mouse è il più delle volte proprio quell’oggetto collegato al tuo computer che utilizzerai più di ogni altro. Quindi perché dovresti usare un qualsiasi pezzo di filo e plastica che hai ricevuto insieme al PC, quando là fuori ci sono così tante opzioni migliori?

Forse non hai idea da dove iniziare o sei preoccupato di scegliere il modello sbagliato. Va bene, ti capiamo, sei molto impegnato, il che è positivo. Ecco perché siamo qui per mostrarti quali sono i 5 Migliori Mouse per Graphic Designer sul mercato oggi.

Prima di tutto, quando vuoi scegli il mouse migliore per il tuo lavoro devi tenere conto delle tue necessità. Iniziamo da qui, va bene?

Come Scegliere il Mouse Giusto per il Graphic Design

Prima di decidere dove sborsare i tuoi soldi per un nuovo mouse per le tue esigenze di graphic designer, ci sono alcuni dettagli che devi prendere in considerazione:

  • Mouse con cavo o wireless
  • Laser o Ottico
  • Ergonomia
  • Full-size o Travel-size
  • Tasti programmabili

 

Mouse con cavo o wireless

La scelta di un mouse collegato al computer con un cavo o attraverso la porta USB del computer in genere dipende dalle preferenze personali. Dopo anni passati a odiare e a lottare contro tutti quei cavi sulla propria scrivania, alcune persone scelgono di utilizzare un mouse wireless. Questa scelta risolve il problema dei cavi aggrovigliati, ma si rischia che la batteria del mouse si esaurisca proprio nel momento peggiore. Anche se esistono alcuni mouse wireless dotati di dock di ricarica, il che ti evita di dover accumulare pile AAA, dovrai comunque ricordarti di collegare il mouse in modo che possa ricaricarsi. Alcuni mouse sono dotati di un interruttore on/off che ti aiuterà a prolungare la durata della batteria, ma ancora una volta, è utile solo se ti ricordi di spegnerlo alla fine della giornata.

I mouse wireless sono dotati di un ricevitore che consente al computer e al mouse di “dialogare” tra loro. Alcuni mouse sono dotati di un nano ricevitore in grado di adattarsi alla porta USB del tuo computer. Alcuni poi sono dotati di un ricevitore wireless più grande che sporge dalla porta USB di un paio di centimetri. Quelli con il nano ricevitore tendono ad essere più costosi della loro controparte, ma forse dovresti prenderli in considerazione, specialmente se viaggi molto per lavoro. Mentre con un mouse cablato non devi preoccuparti delle batterie o della ricarica perché è collegato alla porta USB o PS2, il rovescio della medaglia è che sei legato al tuo computer. Avrai una lunghezza del cavo limitata con cui lavorare, il che può essere problematico, e dovrai avere a che fare con cavi aggrovigliati che potrebbero danneggiarsi.

 

 

Laser o Ottico

Quando utilizzi il mouse, questo funziona tracciando i dpi, ovvero punti per pollice. I mouse ottici in genere tracciano tra 400 e 800 dpi, il che è perfettamente idoneo per il tipico mouse di uso domestico. Tuttavia, un mouse laser traccerà generalmente 2000 dpi o più. Questo numero è piuttosto elevato e non indispensabile per chi si serve del mouse per uso normale, anzi una simile precisione di tracciamento può essere eccessiva e diventare persino fastidiosa. Tuttavia, per coloro che lavorano nel campo del graphic design o per i gamer più sfegatati, la precisione e la sensibilità offerte da un dpi così elevato sono una caratteristica gradita.

 

Ergonomia

Poiché l’uso di computer e mouse è diventato la norma nella nostra società, così lo sono diventati anche i problemi con i dolori alla mano e al polso causati dalle posizioni anomale che assumiamo mentre lavoriamo. Ecco perché l’ergonomia del mouse che scegli è la cosa più importante da considerare prima di acquistare non solo il mouse, ma qualsiasi altra unità periferica. Per i mouse, in particolare, una corretta ergonomia è importante perché può aiutare a prevenire lesioni da stress ripetitivo come la sindrome del tunnel carpale. Sfortunatamente, il fatto che un mouse venga definito come ergonomico non vuol dire che sia una taglia unica adatta a tutti, indipendentemente da ciò che il reparto marketing del produttore potrebbe raccontare.

L’unico modo per sapere se ti sentirai davvero a tuo agio usando il mouse per ore e ore, è lo stesso che usi per capre se una scarpa calza bene, devi provarlo. Oggi, nel mondo delle periferiche del computer, molte volte i prodotti saranno confezionati in modo che tu non possa “provare prima di acquistare”, quindi la tua migliore opzione è assicurarti di fare prima una ricerca, proprio come stai facendo leggendo questo articolo. Ottimo Lavoro!

Quando acquisti il mouse, assicurati di poterlo restituire e verifica quanto tempo hai per farlo in modo da non rimanere incastrato con un mouse che non puoi usare. Una volta a casa, usa quel periodo di tempo per testare se il mouse è comodo o se provoca dolori al braccio o al polso. Molte persone sceglieranno un mouse in base al suo aspetto, il che va bene. Se sei un grafico, tuttavia, vorrai focalizzarti di più sul comfort che sull’estetica.

Full-size o Travel-size

La maggior parte dei produttori realizza mouse sia a grandezza full-size che travel-size. La taglia che sceglierai dipenderà da un unico criterio: il comfort. Molte persone che non tolgono mai il mouse dalla loro scrivania si sentono più a loro agio con un mouse da viaggio per via della comodità che offre, soprattutto se hanno le mani piccole. Allo stesso modo, tante persone che viaggiano molto per lavoro sceglieranno un mouse full-size per via del comfort che offre alla mano, mentre un mouse da viaggio può causare loro disagio.

Tasti Programmabili

Il mouse standard è caratterizzato da due pulsanti e una rotella di scorrimento nel mezzo. Tuttavia, ci sono molti mouse sul mercato fatti su misura di coloro che lavorano in campi specializzati come il graphic design, dotati di pulsanti aggiuntivi sui lati. Questi pulsanti sono lì in modo da poterli programmare, ovvero “mappare” per determinate funzioni. Un possibile utilizzo è quello di impostare uno dei pulsanti come pulsante indietro quando navighi su Internet. Questi pulsanti aggiuntivi possono essere molto utili, soprattutto se usi sempre gli stessi programmi. Mappare questi pulsanti su una funzione specifica non è molto difficile e dovresti essere in grado di capire come fare dal manuale del mouse o sul sito Web del produttore.

I 6 Migliori Mouse per Graphic Designers nel 2019

Come le mani di ogni persona, quando si tratta di scegliere il mouse migliore per le proprie esigenze, ognuno è diverso. Tuttavia, questi sono quelli che consideriamo i top mouse per i grafici nel 2018 e nel 2019.

 

[amazon table=”51023″]

 

  1. Logitech MX Master 2s

    [amazon box=”B071KZS3MF”]

https://amzn.to/2OlP8MY

 

Questo mouse è estremamente comodo e fornisce tutta la precisione di cui ho bisogno per le attività di progettazione. Altamente raccomandato!

Le periferiche per computer e Logitech sono praticamente dei sinonimi nel mercato di oggi. Logitech tende a produrre alcuni dei migliori prodotti in termini di qualità e reattività. Questa può essere un’ottima cosa quando hai bisogno di un mouse in grado di gestire la precisione necessaria per il tipo di lavoro che svolgi. Un mouse cordless, l’MX Master 2s è progettato per adattarsi comodamente alla mano senza causare tensioni anche durante lunghi periodi di utilizzo.

Con un sensore Darkfield da 4000 dpi, i 2s lavorano su tutte le superfici, incluso il vetro trasparente. Quando ritorni alla scrivania per riprendere un lavoro, il mouse si attiva all’istante, fornendo un indicatore della carica della batteria con i tre LED verdi posti sul lato sinistro. La durata della batteria del mouse può arrivare a 70 giorni con una carica completa anche se, in caso di necessità, puoi utilizzare la micro-USB sulla parte anteriore del mouse per caricarlo mentre lavori.

Sul lato del mouse sono situati dei pulsanti che ti consentono di scorrere tra le diverse finestre senza usare la tastiera e sono anche facilmente programmabili. Una rotella di scorrimento sul lato del mouse consente di scorrere rapidamente pagine e pagine Web o documenti, a seconda della velocità con cui si fa scorrere.

Sebbene abbia un prezzo elevato, il Logitech MX Master 2s è un mouse di fascia alta con caratteristiche e il design ergonomico che lo rendono l’opzione perfetta per un graphic designer.

 

  1. Apple Magic Mouse 2

    [amazon box=”B016MUCHTS”]

https://amzn.to/2RPxlzY

Le persone che preferiscono lavorare con il marchio Apple sanno che stanno acquistando un prodotto di alta qualità e dal design molto piacevole. Con il suo design ultraleggero, Magic Mouse 2 di Apple è dotato della funzionalità di tracciamento laser che consente di passare facilmente da una pagina all’altra e di apportare modifiche al progetto praticamente su qualsiasi superficie.

Il Magic Mouse è progettato per eseguire facilmente i comandi multi-touch, incluso lo scorrimento a destra e a sinistra tra le pagine su cui stai lavorando. Potrai inoltre richiamare il Mission Control toccando due volte il mouse con due dita. Durante lo scorrimento, è possibile cliccare con il pulsante destro sulla superficie sensibile al tocco del mouse, ma questa opzione può essere disattivata se lo desideri.

Il grande cambiamento offerto dal Magic Mouse 2 è nella sua modalità di ricarica. Via lo sportello di accesso alla batteria, sostituito dalla porta Lightning. Mentre ci vogliono solo un paio di minuti per ricaricare la batteria per farla durare un’intera giornata di lavoro, mantenendo il mouse collegato per tutta la notte la ricarica potrà durare un mese intero. L’unico aspetto negativo di collegare il mouse per ricaricarlo è che la porta è in basso, il che significa che non è possibile utilizzarlo mentre è in carica.

Mentre molti sceglieranno Magic Mouse 2 a causa del suo brand, abituarsi alla forma della sua silhouette potrà richiedere un po’ di tempo. Il design sottile non è molto ergonomico e pone le mani in una posizione strana il che non si verifica con altri mouse. Nel complesso, mentre Magic Mouse 2 di Apple è certamente impressionante e uno dei migliori sul mercato, non è una periferica per la quale vale la pena acquistare un intero computer.

  1. Anker Vertical Ergonomic Optical Mouse

    [amazon box=”B00BIFNTMC”]

https://amzn.to/392zKwM

La prima cosa che si salta all’occhio quando si osserva il mouse ottico ergonomico verticale Anker è il suo design. Ovviamente, è un po’ imbarazzante, ma la forma verticale è progettata per promuovere un posizionamento sano e neutro del polso e del braccio, evitando lesioni da stress ripetitivo, altrimenti note come RSI.

Se sei una persona che trascorre molto tempo facendo progetti grafici ed usi principalmente il mouse, lavorare con un mouse o con un tablet ergonomici e comodi è molto importante per evitare la RSI. Pensala così, se ti fai male alla mano o al polso non potrai più lavorare. Se non riesci a lavorare, non sarai pagato, quindi prendi delle precauzioni adeguate a proteggere te e i tuoi profitti.

Sebbene abbia un design strano, il mouse ottico verticale ergonomico Anker offre tre diversi livelli di sensibilità di 800, 1200 e 1600 dpi per migliorare il tracciamento di cui è capace. Un totale di cinque pulsanti ti dà l’accesso a scorrimento, clic sinistro e destro e pulsanti successivo e precedente che possono aiutarti quando vai da un sito Web all’altro facendo ricerche. Nel complesso, Anker Vertical Ergonomic Optical Mouse può anche avere un design strano, ma a un prezzo accessibile puoi proteggerti da possibili lesioni.

  1. Logitech MX Ergo Wireless

    [amazon box=”B074W227RK”]

https://amzn.to/36UJSpY

A prima vista, potresti pensare di avere davanti un mouse che abbiamo tenuto nel cassetto sin dagli anni ’90, ma ti sbaglieresti. Il Logitech MX Ergo Wireless può sembrare un mouse in stile retrò, ma è solo a causa della sua trackball. Pochissimi produttori di mouse realizzano periferiche con trackballs, scegliendo invece di creare mouse con un laser ottico.

Logitech continua a supportare la trackball e molti grafici sono felici di questo. Per alcuni, l’utilizzo di una trackball mentre si lavora su progetti creativi può rendere il lavoro più comodo, intuitivo e preciso. Per offrirti la posizione della mano più naturale, la parte regolabile ti consente di cambiare l’angolazione della trackball da zero a venti gradi.

Logitech MX Ergo Wireless ha pulsanti completamente personalizzabili e con il sistema Logitech Flow system, potrai controllare due schermi diversi con lo stesso mouse. Una carica completa della batteria dura anche quattro mesi, mentre un solo minuto di carica può farti lavorare un’intera giornata. Se sei abituato a usare una trackball per lavorare sui tuoi progetti, con tutte le funzionalità e le opzioni che MX Ergo ha da offrire, ha assolutamente senso scegliere questo mouse.

  1. Microsoft Bluetooth Mobile Mouse 3600

    [amazon box=”B00FRDA27Q”]

https://amzn.to/2RUXptz

Per molti anni, Microsoft è stata principalmente conosciuta come una società di software, offrendo programmi come Office e Windows. Ma in maniera sempre più crescente, il gigante della tecnologia sta entrando nel lato hardware delle cose. Grazie a prodotti come Surface e il Bluetooth Mobile Mouse 3600, le persone hanno iniziato a vedere in Microsoft molto più di un’azienda di software.

Si tratta di un mouse molto affidabile che non scherza cercando di essere qualcosa che non è. È abbastanza piccolo da consentire alle persone con mani più minute di usarlo comodamente su base giornaliera, ed è perfetto se ti capita di lavorare principalmente fuori ufficio e non vuoi portare con te un mouse eccessivamente grande. Anche se potrebbe non essere il mouse più costoso sul mercato, la cura con la quale è stato costruito dovrebbe catturare tutta la tua attenzione.

Ora, a questo punto, immaginiamo che tu stia chiedendo perché questo piccolo mouse dovrebbe essere nella nostra top 5. È perché anche se di dimensione ridotta, il suo design ambidestro lo rende perfetto per entrambe le mani, ed utilizzabile su quasi tutte le superfici.

Ma soprattutto, per noi è il mouse di backup perfetto. Quasi tutti i mouse sulla nostra lista hanno batterie o devono essere caricati, ma anche noi, come tutti, tendiamo a essere smemorati. Sappiamo bene che le batterie e la carica del mouse si esauriscono proprio quando ne abbiamo più bisogno, ed il mouse mobile Bluetooth Microsoft 3600 in questi casi è l’opzione ideale.

  1. VicTsing MM057 Wireless Optical Mouse

    [amazon box=”B071VSNK2D”]

Il miglior mouse economico in circolazione – solo €10.

https://amzn.to/2GRGscQ

Questo affidabile mouse wireless di alta qualità di VicTsing è dotato di 5 livelli regolabili e ben 6 pulsanti ed è disponibile in moltissimi colori.

 

Scegli il mouse migliore per le tue esigenze

Quando arriverà il momento di acquistare il mouse migliore per le tue esigenze di graphic designer, avrai a tua disposizione molte più scelte di quante pensassi. A prima vista, tuttavia, può essere facile pensare che un mouse vale l’altro. Per questo motivo, prima di acquistare qualsiasi cosa, devi assicurarti di fare la tua ricerca in modo da capire quale mouse ti offre le caratteristiche, il design e gli extra che stai cercando.

Commenta

Commenti

Lombardo Marco
Lombardo Marcohttp://wiredlayer.com
Marco lombardo è il fondatore di robadagrafici.net Si occupa di aiutare i marchi a crescere. Crea identità memorabili grazie a strategie che ne rafforzano l'identità. marcolombardo@wiredlayer.com info@robadagrafici.net