39
18 shares, 39 points

PALACONGRESSI DI RIMINI – 8 E 9 LUGLIO 4^EDIZIONE

L’evento italiano sul Digital Marketing

 

Robadagrafici.net è stato presente al WMF : Web marketing Festival 2016 tenutosi a Rimini l’ 8-9 Luglio nello splendido Palacongressi. Un evento straordinario con numeri incredibili : 4.000 partecipanti , 2 giorni di formazione e divertimento (quanto ne basta) , 26 sale tematiche per approfondire con 6 interventi giornalieri aspetti fondamentali e diversi della stessa tematica, 160 relatori italiani ed esteri scelti tra i migliori esperti dei loro settori che con fare amichevole e professionale sono riusciti nei loro interventi a raccontare i aspetti del loro tema e consigliare noi “studenti” nella risoluzione di problematiche o nel miglioramento della nostra attività .

inizio rock show
L’ immensa sala plenaria è stata scenario di un emozionante concerto-spettacolo e discorso di apertura in cui è stato presentato anche il progetto benefico legato a questo festival e cioè la campagna di foundraising “A Pieno Respiro” in collaborazione tra Web Marketing Festival e Fondazione Fibrosi Cistica e nel pomeriggio del primo giorno ha visto la premiazione della Startup competition in collaborazione con LA STAMPA dove le 6 startup selezionate (delle oltre 200 presentatesi) hanno potuto raccontare la loro idea innovativa e farla votare. I vincitori sono stati i ragazzi di JUST KNOCK e il premio speciale di Unicredit è andato a Mister Lavaggio.

atrio principale
atrio principale

Il secondo giorno è stata la volta della premiazione del concorso Festival Rock Contest promosso dal web Web marketing Festival 2016 e virginradio.it  dove è stato possibile votare tra maggio e giugno la migliore rock band emergente presentatesi; i vincitori sono stati i giovani Earthist che hanno ritirato il premio offerto da Virgin radio Italy sul palco dopo l’esibizione. A seguire ci sono stati tre interessanti dibattiti con numerosi ospiti importanti che hanno riguardato il rapporto esistente tra il digitale e l’editoria, lo sport e il terrorismo. A seguire i web marketing awards –i premi del web marketing che hanno voluto premiare le più belle campagne di Digital Marketing (Premio Female Advertising Award: campagna pubblicitaria , Premio Youtube Award: Gli Autogol, Premio Innovation Award : campagna , Premio Social Network Award Rockin’1000 ) e un Riconoscimento Integrazione Sociale al sindaco di Riace (RC) Domenico Lucano. A seguire lo spettacolo di chiusura, le professioni digitali e la premiazione dei disegni e delle caricature fatte a favore di A Pieno respiro da vari artisti tra cui Don Alemanno con il suo Jenus e GUD.
Da notare passeggiando tra i corridoi del Palacongressi, oltre gli innumerevoli stand presenti , (tra cui HOEPLI , STRAVIDEO, DEPOSITPHOTOS e SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS) 2 aree molto interessanti, quella dedicata all’incontro del pubblico con le 6 startup selezionate e quella del Digital Job Match dove professionisti del digitale hanno potuto incontrare aziende digitali con posizioni lavorative aperte.


Ci tenevamo molto a partecipare a questo grande evento perché per un creativo la formazione non è mai finita ed è fondamentale conoscere tutto ciò che la tecnologia ci offre per la realizzazione dei nostri progetti ; il confronto poi è fondamentale per la crescita umana e professionale. Un grazie speciale quindi a Cosmano Lombardo, chairman dell’evento e a SEARCH ON MEDIA GROUP per aver organizzato questo evento: un mix di opportunità di lavoro, crescita professionale e nuove idee di business, in un settore che nel 2020 potrebbe offrire 1 milione di posti di lavoro!

Arrivederci all’anno prossimo.


Like it? Share with your friends!

39
18 shares, 39 points

Commenta

Commenti

Anna Criscuolo
Robadagrafici ambassador Social Media Marketing Manager e SEO Specialist, Community Manager presso @Robadagrafici.net Co Founder & account dello studio Wiredlayer.com