Van Orton: i daft punk della grafica!


Tra gli artisti che incontreremo a Catania per il prossimo Creative Dot ci sono i due gemelli Stefano e Marco Van Orton, fondatori della Van Orton Design. Nati il 9 Ottobre 1983, oggi sono riconosciuti tra gli influencer artisti grafici più di successo in italia, con un parco clienti che va dalla moda all’automobilistica passando per le etichette discografiche, rivoluzionando il mondo del graphic design grazie a un riuscito mix tra l’iconico mondo degli anni ’80, la cultura pop e le geometrie tipiche delle vetrate che popolano le chiese gotiche del Nord Europa, dando vita a uno stile di design unico e insolito, tale da fargli guadagnare un aggettivo espressamente coniato sui loro lavori: “vanortizzato”.

Moltissimi infatti gli artisti o aspiranti tali che si cimentano nel copiare o emulare lo stile che ha reso famosissimo il duo torinese e che ha reso loro la fama con ben quasi 27k di followes solo su instagram in solo 3 anni, da quella prima illustrazione su Ritorno al futuro nel 2015.
Lasciato il posto fisso dopo 12 anni passati a creare visual per Vodafone e Juve si buttano in una totale nuova avventura e il salto di qualità viene fatto proprio con chi li conosce via web “lorenzo jovanotti” che gli chiede di curargli il merchandising e il video del tour, da lì i clienti dei Van Orton diventano i  più contesi sulla scena del design, trattando clienti come come Universal MusicArmaniJägermeisterWarner BrosMicrosoftEspnMarvel, Sky, Dreamworks, Nestlè, Sisley, Rolling Stone, Empire Magazine, Colmar, Nissan, Philips, Three Olives Vodka

 

All’inizio, i Van Orton affrontarono tutti gli stessi compiti in modo indipendente, ma negli ultimi anni il loro processo creativo è cambiato: dopo aver discusso ed identificato l’idea principale di un progetto insieme, Marco inizia a creare il tracciato del design, definito dalle  linee nere, con illustrazioni vettoriali e pennelli Photoshop per bilanciare il digitale con l’analogico; Stefano si concentra sulla combinazione di colori, inserendo trame e motivi e portando a termine ogni progetto.

Sebbene le loro illustrazioni più famose siano ispirate saldamente agli anni ’80, si avventurano occasionalmente anche oltre l’era Reagan, realizzando illustrazioni di San Valentino per Sisley, con Clark Gable e Vivien Leigh poco prima di un appassionante cinematografico bacio oppure l’iconica foto di  Alfred Eisenstaedt, di un marinaio americano che bacia una donna al  VJ Day. Non mancano inoltre riferimenti agli anni ’70 come KISS e Pink Floyd, oppure le icone del campionato di NFL dei nostri giorni come Cam Newton e Matthew Stafford, commissionate da ESPN: The Magazine.

Uno dei loro progetti preferiti dello scorso anno è l’illustrazione di copertina di Blade Runner 2049 per la rivista Empire, che è poi stata utilizzata da Ryan Gosling come avatar su Twitter.

Data la loro propensione alla sub cultura pop, probabilmente non sorprende che i gemelli abbiano sviluppato una florida industria di vendita di poster, magliette e adesivi con alcuni dei personaggi più amati di Hollywood, grazie a una presenza costante su canali di vendita come Curioos, Society6 e StickerApp. I progetti per il 2018 sono tanti e puntano seriamente in alto, nel tempo libero, Stefano dice che vorrebbero costruire un condensatore di flusso proprio come il Dr. Emmett Brown di Back to the Future, sperando che non incasini il suo flusso temporale!

Li incontreremo all’evento più importante per i creativi al sud italia: Il creative Dot 4!

(ps  tramite il codice DOT4 avrete diritto ad uno sconto di ben il 50% per partecipare al evento! Affrettatevi, perché l’offerta è limitata)

Lombardo Marco
Ceo & art director dello studio Wiredlayer nonché amministratore e direttore di robadagarafici.net Art Director, Social Media Manager, Team manager, Si occupa di grafica e comunicazione da 15 anni. admin di robadagrafici.net e relativa pagina facebook. Ha iniziato come Web designer e la propria esperienza professionale si è evoluta nel tempo fino alla visione completa dei progetti, occupandosi della definizione delle strategie di web marketing e della gestione dei budget, oltre che dal punto di vista grafico di ogni singolo progetto. Ideazione e sviluppo progetti di: comunicazione visiva cross-publishing, web marketing, Gestione diretta del cliente. Formazione/Organizzazione di Team di lavoro (Web, Social Media) marcolombardo@wiredlayer.com info@robadagrafici.net

Ti potrebbe interessare anche