fbpx
giovedì, Settembre 12, 2024
HomeRecensioniProteggi i tuoi occhi dalla luce blu?

Proteggi i tuoi occhi dalla luce blu?

-

La vita del designer, si sa, è una vita davanti allo schermo.
Siamo al pc almeno 8 ore al giorno. Ogni giorno. Tutto l’anno.
E quando stacchiamo dallo schermo del nostro ufficio, spesso finiamo per guardare lo schermo di una tv o di uno smartphone.
Si finisce con l’avere gli occhi stanchi, arrossati, secchi ed irritati.
Tutto ciò è dovuto alla luce blu emessa dagli schermi.

La luce blu è una forma di radiazione elettromagnetica dello spettro della luce, emessa da luci LED e dai monitor dei dispositivi digitali. Causa una serie di effetti negativi sul nostro corpo: oltre ai problemi agli occhi già citati, infatti, può arrecare mal di testa, astenopia e disturbi del sonno, come l’insonnia. Inoltre, un’esposizione prolungata, può causare seri disturbi alla vista come la maculopatia, la miopia e la cataratta.

“Beh, dovrò pur sempre lavorare”  starai pensando.

Ed infatti è possibile, utilizzando apposite lenti in grado di filtrare le luci blu dannose, proteggendo i nostri occhi.
Ho testato personalmente gli occhiali di una giovanissima start-up italiana.
Si chiamano Nowave, hanno sede a Genova e hanno da poco compiuto un anno di attività. Realizzano occhiali con filtro anti-luceblu (circa il 40%) con materiali di qualità, design accattivante e che siano, principalmente, sicuri per la vista.

 

 

Parliamoci chiaro. Bisogna scendere a dei compromessi. Tutte le lenti anti-luceblu, infatti, tendono ad essere gialline, alterando leggermente la cromia dei colori percepita. Per un designer, la corrispondenza cromatica è un fattore di estrema importanza, è vero. Ma è anche vero che, una volta definita la palette di colori corretta per il nostro lavoro, possiamo anche permetterci il lusso di proteggere i nostri occhi.

 

 

Li ho inforcati per alcuni giorni e ho constatato sin da subito notevoli miglioramenti, sia per la stanchezza degli occhi che per il rossore.
Mi hanno aiutato sicuramente ad arrivare a fine giornata più fresco e rilassato e, soprattutto, meno affaticato.
Una particolare menzione va, inoltre, alla progettazione che ognuna delle montature proposte, ha alle spalle. Difatti i Nowave, oltre che proteggere i nostri occhi, sono anche ben disegnati ed alla moda.
Le montature testate sono leggere e comode. Il packaging è elegante e funzionale. Il materiale delle lenti (CR39) all’avanguardia.

 

 

Le lenti sono sia con filtro anti-luceblu che, opzionalmente, fotocromatiche.
Ciò ci permette di avere 2 paia di occhiali in 1, in quanto essi fungono anche da occhiali da sole.
Tutte le lenti, inoltre hanno un trattamento anti riflesso HMC in grado di garantire il massimo comfort e relax visivo.
Per chi indossa già occhiali da vista, vengono realizzate addirittura delle “Klipp” agganciabili alla propria montatura o degli “screeneye” (pellicole protettive applicabili direttamente agli schermi).

 

Non fermarti qui.

Noi di RDG abbiamo in serbo una chicca per i nostri utenti.

Potrete, infatti, scegliere la montatura più adatta a voi sul sito www.nowaveofficial.com, provarla in tempo reale utilizzando una funzione di “prova virtuale” che, attraverso una webcam o fotocamera del vostro smartphone, posizionerà in Augmented Reality gli occhiali sul vostro viso.

 

ESCLUSIVO CODICE SCONTO

Usando il codice  RDG15  riceverete immediatamente:

  • 15% di sconto sul totale dell’ordine.
  • Spedizione rapida 24/48 ore gratuita.

 

 

Commenta

Commenti

Simone Checchia
Simone Checchiahttps://www.checchiadesign.com
Creative Director di blueorange_design, docente di User Interface e Social Media. Adobe Certified Professional e Adobe Educator, a colazione mangio pane e Creative Cloud, innaffiati con molto caffè. Dirigo Roba da Grafici, la più grande community italiana sul design e la comunicazione visiva.
- Advertisment -