Aggiungere la chat Messenger al proprio sito

Essere più vicini ai propri utenti è ormai l'obiettivo di ogni azienda. Farlo in maniera veloce ed User Friendly può migliorare notevolmente le comunicazioni tra ente ed utente. Il plug-in per la chat consente alle persone di avviare una conversazione sul tuo sito web e continuare su Messenger.


Essere più vicini ai propri utenti è ormai l’obiettivo di ogni azienda.
Farlo in maniera veloce ed User Friendly può migliorare notevolmente le comunicazioni tra ente ed utente.

È proprio per questo che, ultimamente, abbiamo visto spuntar come funghi, una serie di plug-in e script in grado di far chattare gli user con i gestori del sito.
Una sorta di live chat, di assistenza in tempo reale… Con la quale, ad esempio, accompagnare step-by-step il cliente durante la fase d’acquisto su un ecommerce.

Ancor più pratiche quelle chat collegate direttamente a Messenger.

L’utente non deve iscriversi, può contattare velocemente la pagina di riferimento. D’altro canto la pagina potrà usufruire dei dati pubblici inseriti sul celebre social network.
E anche qui, decine di plugin e script, sia gratis che a pagamento.

Ma Facebook mette a disposizione questa funzione, in modo nativo.

Non c’è infatti alcun bisogno di attivare plugin esterni, che magari col tempo potrebbero non venire aggiornati, che potrebbero avere delle falle o che potrebbero avere problemi di compatibilità. Raggiungi i tuoi clienti dove si trovano. Il plug-in per la chat con i clienti consente alle persone di avviare una conversazione sul tuo sito web e continuare su Messenger.

Ecco, dunque come installare la chat messenger ufficiale di Facebook.

Innanzitutto bisogna aprire la propria pagina.

Dopodichè, nella barra in alto, andare su impostazioni e, successivamente, sulla scheda piattaforma Messenger.

Questa scheda permette la configurazione di una serie di impostazioni legate a Messenger (mentre per le risposte automatiche bisogna utilizzare la scheda “Messaggi”)

 

 

Il primo step da effettuare è aggiungere il proprio dominio in una “whitelist” della propria pagina, ossia una lista di domini autorizzati ad usare questa funzionalità.
Basterà dunque selezionare la voce “Domini aggiunti alla whitelist” ed inserire il proprio URL.

Poco più in basso troviamo una scheda “Plug-in per la chat con i clienti” che per l’appunto, consente alle persone di avviare una conversazione con il tuo sito web e continuare su Messenger.
Clicchiamo su configura, settiamo la lingua ed una frase “di benvenuto” che sarà visualizzata dai nostri utenti. Questo saluto sarà visualizzato solo nella chat con i clienti sul tuo sito web.

 

Cliccando su “Avanti” potremo scegliere il tempo di risposta visualizzato. Sarà addirittura possibile decidere se usare i colori ufficiali di Messenger o se usare altri colori, a scelta tra una serie di colori consigliati o inserendo il proprio colore istituzionale in valore esadecimale.

 

Nell’ultimo step, Facebook ci chiederà il dominio sul quale sarà aggiunto il bottone di messenger.
Dopodiché, dovremmo copiare il codice ed incollarlo dopo il tag <body> di tutte le pagine in cui far comparire il tasto. In alternativa, si può incollare il codice nel <head> del proprio sito in modo da far comparire la chat su tutte le pagine.
Una volta incollato il codice, bisognerà spuntare la checkbox “Ho aggiunto il codice al sito web” e cliccare su “FINE”.

A questo punto avremo correttamente installato il tasto Messenger sul nostro sito e i nostri utenti potranno chattare con la nostra pagina in tempo reale senza dover abbandonarla.

NB: affinchè la procedura vada a buon fine è assolutamente necessario inserire il dominio in whitelist. È un’operazione consentita esclusivamente agli amministratori delle pagine, se siete, ad esempio, Editor, dovrete chiedere ad un amministratore di effettuare tale passaggio.

Per maggiori informazioni, funzionalità e customizzazione del plugin, potete visitare la pagina di supporto di Facebook

Ti potrebbe interessare anche

0 Comments

Simone Checchia
Pugliese, laureato graphic design presso l'abaFG, lavora come web designer e creativo in uno studio di pazzi. "Blue Orange" è il suo motto, la sua personalità, il suo essere: qualcosa di estremamente familiare, ma al contempo anticonvenzionale e fuori dagli schemi! Scrive e amministra Roba da Grafici con lo pseudonimo di [blueorange].


OR


Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.