15 Upgrade per la tua Stampante 3D Ender 3 PRO

Tantissimi oggetti da stampare in 3D, semplici, che non richiederanno molto tempo né tanto materiale, ma soprattutto utilissimi upgrade6 min


Oggi parliamo di Stampa 3D.
Hai appena ricevuto (e probabilmente assemblato) la tua prima 3d printer, la voglia di stampare qualcosa è tanta, lo capisco.
Questo articolo fa proprio per te! Abbiamo raccolto tantissimi oggetti da stampare in 3D, progetti molto semplici e che non richiederanno molto tempo né tanto materiale, ma soprattutto che saranno utilissimi come upgrade della tua stampante 3D.

 

3Dprint-cover 15 Upgrade per la tua Stampante 3D Ender 3 PRO

 

É doverosa una premessa. Questo è un articolo pensato e scritto proprio per chi è al primo approccio con una stampante 3D, quindi per aiutarti, daremo i valori dello spessore del layer (qualità della stampa) dell’infill (quantità di riempimento della stampa). Sono informazioni indicative secondo dei settaggi da noi provati, ma nulla nega che tu possa usare impostazioni diverse. Inoltre gli oggetti che vedi sono stati tutti testati (materiale PLA) e sono perfettamente adatti ad una Creality Ender 3 PRO. Se possiedi una stampante diversa ti consigliamo di verificarne la compatibilità.
Stampare sempre con il lato piatto verso il basso.

Ora bando alle ciance e partiamo con la raccolta!

 

1 – Guida per il filamento

2 pezzi. Layer: 0.15 – Infill: 20% – 40%. Supporti: No. Tempo totale di stampa: 1h 30m

Avrai notato che il filamento cade in maniera quasi casuale verso il modulo di estrusione. Potrebbe essere intralciato da cavi, impigliarsi nelle assi o, semplicemente, non scorrere in maniera adeguata. Il primo oggetto che ti consiglio di stampare in 3D è proprio una “guida” per il filamento che eviterà ogni sorta di problema!

3Dprint-1 15 Upgrade per la tua Stampante 3D Ender 3 PRO

 

2 – Supporto per l’asse Z

Layer: 0.15 – Infill: 40%. Supporti: Sì. Tempo totale di stampa: 1h

Avrai sicuramente notato che l’asse Z non ha alcun sostegno nella parte superiore. Questo potrebbe comportare di piccoli spostamenti o vibrazioni in grado di rovinare del tutto la tua stampa. Uno dei primi oggetti che ti consiglio di stampare è questo sostegno che terrà ben saldo l’asse Z. Questo supporto è completamente compatibile con la guida per il filamento sopra mostrata.

3Dprint-2 15 Upgrade per la tua Stampante 3D Ender 3 PRO

 

3 – Knob per l’Asse Z

Layer: 0.15 – Infill: 20% – 40%. Supporti: No. Tempo totale di stampa: 45m

Un altro oggetto completamente compatibile con la guida per il filamento e il supporto dell’Asse Z: una rotellina che ti permetterà di muovere la tua asse Z facendo salire o scendere velocemente il modulo di estrusione.

3Dprint-3 15 Upgrade per la tua Stampante 3D Ender 3 PRO

 

4 – Extruder Knob

Layer: 0.15 – Infill: 20% – 40%. Supporti: No. Tempo totale di stampa: 35m

Un’altra piccola rotellina, da posizionare sul modulo d’estrusione. Ti consentirà di far scorrere con estrema facilità il filamento all’interno del tubo sia nella fase di inserimento che in quella di rimozione.

3Dprint-4 15 Upgrade per la tua Stampante 3D Ender 3 PRO

 

5 – Copri ventola alimentatore

Layer: 0.15 – Infill: 20% – 40%. Supporti: No. Tempo totale di stampa: 3h 30m

Questa copri ventola per il PSU ha una doppia funzione, oltre che il miglioramento estetico della vostra stampante 3D cartesiana. Eviterà, infatti, l’ingresso di polvere all’interno dell’alimentatore e fungerà da silenziatore per quest’ultimo! Disponibile in vari modelli.

3Dprint-5 15 Upgrade per la tua Stampante 3D Ender 3 PRO

 

6 – Copertura inferiore per scheda LCD

Layer: 0.15 – Infill: 20% – 40%. Supporti: No. Tempo totale di stampa: 3h 40m

Una delle cose più fastidiose, quando si approccia per la prima volta una stampante 3D, è la mancanza di una copertura per la scheda elettronica dello schermo LCD. Capita spesso di metterci le mani, di graffiarsi, o peggio, di romperla. Ogni problema sarà evitato con questa copertura per la scheda (perfettamente compatibile con tutti i cavi e viti già presenti). Per il montaggio consiglio di svitare il display tramite le due viti frontali.

3Dprint-6 15 Upgrade per la tua Stampante 3D Ender 3 PRO

 

7 – Copertura superiore display LCD

3 pezzi. Layer: 0.15 – Infill: 20% – 40%. Supporti: No. Tempo totale di stampa: 4h

Rimaniamo sul nostro modulo LCD con un’altro oggetto utilissimo. Uno sportellino di copertura del display che eviterà graffi o urti. La cosa davvero sorprendente è che non c’è alcun bisogno di viti, di colla, ecc. Il copri display è perfettamente funzionante ed ogni suo pezzo è stampato e si applica con estrema facilità alla stampante. Compatibile con il copri scheda sopra citato.

3Dprint-7 15 Upgrade per la tua Stampante 3D Ender 3 PRO

 

8 – Copertura manopola

Layer: 0.15 – Infill: 20% – 40%. Supporti: No. Tempo totale di stampa: 30m

Mani sporche, polvere, filamento. Potrebbero rovinare la nostra bella manopola, sicuramente uno dei punti più toccati della stampante 3D. Un pratico copri manopola eviterà ogni danno e consentirà una presa più salda. Nella cartella è presente anche una manopola sostitutiva nel caso abbiate danneggiato/smarrito o, più semplicemente, vogliate sostituire quella originale.

3Dprint-8 15 Upgrade per la tua Stampante 3D Ender 3 PRO

 

9 – Clip per Cavo piatto

Layer: 0.15 – Infill: 20% – 40%. Supporti: No. Tempo totale di stampa: 10m

I cavi ovunque sono l’incubo delle stampanti 3D. Possono intralciare il corretto funzionamento della stampante cartesiana e compromettere il risultato della stampa. Questa clip terrà ben saldo il cavo piatto del vostro LCD. consiglio di stamparne 4/6 unità.

3Dprint-9 15 Upgrade per la tua Stampante 3D Ender 3 PRO

 

10 – Clip per Cavi alimentatore

Layer: 0.15 – Infill: 20% – 40%. Supporti: No. Tempo totale di stampa: 10m

Ancora clip per cavi! Questa volta teniamo ben saldi e sicuri i cavi del nostro alimentatore. No vorrete mica che la vostra stampante si spenga a metà dell’opera, vero?
Consiglio di stampare circa 4 unità

3Dprint-10-e1565610334813 15 Upgrade per la tua Stampante 3D Ender 3 PRO

 

11 – Cassetto porta oggetti

Layer: 0.15 – Infill: 20% – 40%. Supporti: sì. Tempo totale di stampa: 10h

Uno dei primi progetti più “complessi” da stampare, ma sicuramente di grandissima utilità.
Un cassetto porta oggetti in grado di contenere chiavi esagonali, pinze, micro SD e tutti gli accessori che utilizzi quotidianamente con la tua stampante 3D Creality Ender 3 PRO. Non necessita viti, si incastra perfettamente (potrebbe, però, essere necessario svitare sia il belt-tensioner che il display).

3Dprint-11 15 Upgrade per la tua Stampante 3D Ender 3 PRO

 

12 – Y Rail cover

Layer: 0.15 – Infill: 20% – 40%. Supporti: no. Tempo totale di stampa: 40m

Avete appena smontato il belt tensioner per infilare il cassetto porta oggetti. Perché non approfittarne? Montate anche questa copertura che eviterà problemi alla cinghia dell’asse Y.

3Dprint-12 15 Upgrade per la tua Stampante 3D Ender 3 PRO

 

13 – V slot cover

Layer: 0.15 – Infill: 20% – 40%. Supporti: no. Tempo totale di stampa: 30m

Lo avrete capito…. Polvere e residui di filamento. I peggiori nemici della tua stampante. Li risolviamo con queste coperture per i V slot. E perché no… Sono anche tanta, tanta, tanta estetica!
Ci sono misure e dimensioni diverse a seconda di dove dobbiate inserirle, inoltre di ogni unità dovrete stamparne almeno 2/4 copie. Nella cartella c’è la guida 😀 Ricorda di stampare con il lato piatto e più grande verso il basso (no verticale, sì orizzontale).

3Dprint-13 15 Upgrade per la tua Stampante 3D Ender 3 PRO

 

14 – Porta spatola

Layer: 0.15 – Infill: 20% – 40%. Supporti: sì. Tempo totale di stampa: 1h 30m

Abbiamo sistemato tutti gli strumenti nel rassettino frontale. Tutti tranne uno. La spatola!
Non preoccuparti, anche questo tool ha il suo post, grazie al praticissimo porta spatola, sarà sempre a portata di mano!

3Dprint-14 15 Upgrade per la tua Stampante 3D Ender 3 PRO

 

15 – Maniglia del bed con supporto action cam

Layer: 0.15 – Infill: 40% – 60%. Supporti: sì. Tempo totale di stampa: 6h 30m

Probabilmente la stampa più complessa di questa raccolta. Quella che ti immetterà nel mondo del 3D printing.
Una maniglia per il bad con un utilissimo supporto per action cam. Grazie ad essa potrai registrare tutte le tue stampe e fare dei fantastici time lapse! Fai attenzione alla rimozione dei supporti e ne resterai estremamente soddisfatto! Si monta grazie alle rondelle che utilizzi per livellare il bed e non necessita di altro.

3Dprint-15 15 Upgrade per la tua Stampante 3D Ender 3 PRO

 

Ecco il link al download del pacchetto:

15 upgrade per stampante 3D (82 download)

 

Ora sei pronto a stampare tantissimi upgrade per la tua stampante 3D Creality Ender 3 PRO, in PLA, ABS o qualsiasi altro materiale tu voglia! Se hai consigli su altri upgrade o su come perfezionare i settaggi di queste stampe, scrivici un commento!

 

3Dprint-final 15 Upgrade per la tua Stampante 3D Ender 3 PRO

 

Buona stampa! E non dimenticare di livellare il bed!

 


Like it? Share with your friends!

Commenta

Commenti

Simone Checchia
Pugliese, laureato graphic design presso l'abaFG, lavora come web designer e creativo in uno studio di pazzi. "Blue Orange" è il suo motto, la sua personalità, il suo essere: qualcosa di estremamente familiare, ma al contempo anticonvenzionale e fuori dagli schemi! Scrive e amministra Roba da Grafici con lo pseudonimo di [blueorange].