ADOBE XD – gli aggiornamenti di Agosto

Generazione automatica di CSS, un nuovo pannello dei plugin, miglioramento dei Components... Scopri tutti gli aggiornamenti di Adobe XD!2 min


ascolta l'articolo!

Adobe XD, noto software di prototipazione UI/UX, è un software in costante evoluzione che mostra una notevole crescita ed una crescente implementazione di nuove funzionalità.

Il mese di agosto introduce nuovi importanti update:

Pannello dei Plugin

I plugin sono una parte importantissima e recentissima di questo software. Aggiungono nuove feature e ci permettono di connettere XD ad altre applicazioni. Al momento ci sono circa 200 plugin disponibili e, grazie al nuovo pannello, sarà più semplice utilizzarli.

 

Modificare le immagini in Photoshop da XD

Adobe XD è l’unica piattaforma di design di interfacce che si integra nitidamente con le altre app della Creative Cloud. In questo modo è più semplice creare, modificare ed importare immagini ed elementi vettoriali nella nostra UI. Ora, grazie al miglioramento di questo workflow fluido, sarà possibile aprire e modificare un’immagine in Photoshop direttamente da Adobe XD.

 

Crea snippet CSS dagli elementi progettati

La peculiarità di Adobe XD è la possibilità di creare prototipi immersivi ed interattivi delle nostre User Interface e User Experience, condividerle con i developer per realizzarne prodotti reali. In questa release, Adobe XD migliora questo workflow introducendo la generazione automatica di CSS che uno sviluppatore può copiare e incollare all’interno dei propri fogli di stile, per rendere ancora più semplice il passaggio da design a codice.

 

Miglioramento dei  Components

Una delle grandi funzionalità di XD è la possibilità di generare degli assets dinamici che possono essere riutilizzati durante la progettazione. Nell’ultimo update Adobe ha modificato il comportamento di questi assets rendendo ancora più semplice il loro utilizzo sia per designer che per il team.

 

Rimosse le frazioni di pixel

Nessuno vuole vedere frazioni di pixel, fanno sembrare il nostro design approssimativo e poco preciso, ma possono essere inevitabili quando si ridimensionano, ad esempio, dei gruppi di elementi oppure oggetti in una maschera. Con il nuovo aggiornamento, però, potrai ridimensionare components, repeat grid, maschere e gruppi senza dover temere le frazioni di pixel e senza dover poi intervenire manualmente!

 

 


Like it? Share with your friends!

Commenta

Commenti

Simone Checchia
Pugliese, laureato graphic design presso l'abaFG, lavora come web designer e creativo in uno studio di pazzi. "Blue Orange" è il suo motto, la sua personalità, il suo essere: qualcosa di estremamente familiare, ma al contempo anticonvenzionale e fuori dagli schemi! Scrive e amministra Roba da Grafici con lo pseudonimo di [blueorange].