un APP per questo mondo di GIF

1 min


Il Graphics Interfrange Format è l’estensione di quelle brevi animazioni che soprattutto ultimamente hanno invaso i social di ogni tipo.

Le gif in realtà girano sul web già da un bel po’, ma soprattutto nell’ultimo periodo hanno riacquistato nuova linfa. Probabilmente anche grazie alla loro semplicità e immediatezza, accumunabile con quanto richiesto e a tratti preteso dal perenne mutevole mondo digitale. Sarà che ormai il potere dell’immagine si è ampliato a tal punto da renderci schiavi di istantanee o filmati handmade, la gif si inserisce quasi prepotentemente in questo contesto, regalandoci attimi di pura creatività.
Un tempo incastonate in ingessati siti vecchio stampo, oggi invadono il mondo dei social, conquistandolo inesorabilmente.
Si vedano Tumblr o lo stesso Facebook letteralmente presi d’assalto, ma non solo.
Le gif non sono più appannaggio di quella spocchiosa élite che chiamiamo grafici (si, tutti almeno una volta lo siamo stati, ammettiamolo).. perché ormai sono alla portata di tutti!
E tutto questo è stupendo, perché davvero chiunque può dare spazio alla propria creatività, cimentandosi con questo stimolante “perditempo”.

Dedicati alle gif ci sono interi portali, senza contare Tumblr ormai diventato un reale punto di riferimento per appassionati. Non da meno Facebook, in cui il fenomeno gif ha pian piano preso piede ( conquistando, ovviamente, anche noi).

Nascono così semplici app che consentono, tramite smartphone, di creare gif anche a chi non ha la più pallida idea di cosa possa essere un’immagine bitmap.
È il caso del nuovo DSCO, un’app gratuita per smartphone, per l’appunto, disponibile su app store, ultima arrivata dai creatori della popolare VSCO.
DSCO permette di catturare e modificare  gif animate semplicemente registrando un breve filmato. Una volta registrato sarà possibile condividere la vostra gif sui vari social, quali twitter, tumblr, Facebook e instagram.
(disponibile per iOs).

 

Ps. L’oms non si è ancora espresso sulla pericolosità delle gif. Approfittatene!

 


Like it? Share with your friends!

Commenta

Commenti

Loredana Guercia
Communication strategist, web content & brand storyteller, Coordinatrice articoli per robadagrafici.net, Curiosa per natura.