Recensione Print Odyssey: know what you do!


“Bisognava essere Pico della Mirandola per ricordare tutti i formati a cui venivano dati nomi cosi fantasiosi e spesso occasionali […] ciò generava una enorme confusione. Molte tipografie chiamano il manifesto 70×100 col nome di elefante, il 100×140 col nome di doppio elefante, mentre tradizionalmente il 70×100 è detto italiano perché è un formato fabbricato solo in Italia; ma italiano è detto anche il formato 19×24 e italiana il formato 64×88. […] ”

tratto da Abecedario del grafico
La progettazione tra creatività e scienza

 

Il mondo della progettazione grafica è vasto e pressoché infinito e gli strumenti a nostra disposizione sono tanti. Ovviamente cambiano in funzione di ciò che ci occupiamo, ma rimane sempre assodato che per arrivare a un prodotto stampato di qualità bisogna avere delle conoscenze propedeutiche anche sui diversi processi di stampa, per non parlare del vasto mondo della piega e dei formati; tutto ciò non solo per offrire un buon prodotto ma per poter anche esprimere al meglio la propria creatività.

In nostro aiuto arriva un prodotto unico nel suo genere il print Odyssey.

inventato da Yannis Bakirtzidis con oltre due decenni di attività alle spalle in cui si è anche occupato della stretta relazione che intercorre tra grafici e stampatori,  il Print Odyssey fornisce quella serie di conoscenze che Yannis Bakirtzidis ha imparato negli anni: si è infatti accorto che molti progettisti grafici prediligono, formati più standard in quanto sono poco avvezzi all’utilizzo di formati inconsueti anche per via del gap “culturale” che divide i grafici dagli stampatori ma anche dai clienti che sono a digiuno di tutto il mondo delle pieghe, dimensioni e finiture che esistono  nel mondo della carta stampata. Cosi dopo aver scritto Typodemons,  una pubblicazione volta a creare una transizione che avrebbe migliorato la comunicazione e facilitato il processo di stampa sia per i progettisti che per le tipografie, Bakirtzidis ha ideato una guida interamente dedicata alla stampa moderna, volta a sbloccare il potenziale di ogni graphic designer in questo settore specifico. Un kit in quattro parti (formato carta, legatura, piegatura, finitura speciale) che fornisce un esempio preciso e completo di ogni processo, insieme ad esempi di tecniche note e non note. Una spinta di creatività pratica unica, che ti aiuta a superare il lavoro e lasciarti alle spalle i problemi in termini di specifiche di stampa.

Print Odyssey può essere il compagno di viaggio per ogni designer, moderno Ulisse che desidera esplorare e imbarcarsi nelle acque profonde della tipografia, per guidarlo verso la sua sospirata itaca.

Ma quali sono i principali vantaggi nel possedere un kit del genere?

  • Puoi presentare il tuo lavoro in maniera più precisa, professionale e d’effetto.
  • Ti salva da quei momenti in cui devi spiegare il “come sarebbe” al cliente.
  • Ti offre un’ampia gamma di modelli tra cui scegliere e poter lavorare
  • si risparmia tempo e denaro nel processo di presentazione, in quanto non è necessario implicare la tipografia chiedendo campioni o mock-up
  • Risparmia tempo e denaro per il tuo cliente e tipografia in quanto ogni modello è privo di spreco
  • È una soluzione unica tutta in uno
  • È uno stimolante della creatività, in un recente sondaggio il 95% dei professionisti che lo ha usato lo considera importante al pari del proprio portfolio.

Se seguite la nostra pagina avrete visto sicuramente il nostro unboxing che trovate comunque linkato in fondo alla pagina.

In questa recensione invece cercherò di farvi una panoramica sulle diverse parti che compongo il kit.

Size Odyssey

che si tratti di realizzare un opuscolo, un poster o una pubblicazione qui trovate un totale di 70 diverse dimensioni, suddivise in piccole, medie e grandi confezioni. Tutti i campioni vengono prodotti in carta di qualità superiore con un peso di 200g, 250g e 350g, con pieghe durature. inoltre per ogni modello vine indicato quanti pezzi dello stesso campione se ne ottengono partano dai formati di carta 64×88 e 70×100 riducendo al minimo gli scarti, ottenendo cosi un enorme risparmio.

Folding Odyssey

Più di 30 modelli pieghevoli, con una varietà che si espande dalla semplicità di un duplice opuscolo alla plendidità di una pubblicazione multipla. Questo è il motivo per cui li ha divisi in 2 sottoinsiemi, uno che contiene ogni campione fino a metà / triplice e un altro con i campioni con più pieghe. Utilizzando fogli di carta A5 come campioni, riusciamo a creare modelli per quasi tutte le pieghe disponibili disponibili nella stampa attuale. Inoltre, quando combinate le opzioni disponibili sia dalla Dimensione che dall’Odissea pieghevole, entri in un nuovo ed emozionante spettro di possibilità di progettazione!

Special Finishing Odyssey

Un totale di 40 tecniche di finiture speciali presentate con campioni sia per le piccole che le grandi applicazioni in schede tecniche, Inoltre, ogni scheda tecnica comprende due schede forate staccabili che possono funzionare come campioni omaggio.  goffratura, a rilievo, impresso, inciso, termografica, a caldo, uv,  a secco e stampa serigrafica sono solo alcune delle finiture presenti in questo campionario stampate su carta di qualità superiore appositamente selezionata per la tecnica di stampa corrispondente

Binding Odyssey        

Un kit  di libricini che riunisce tutti i metodi di rilegatura disponibili, brossura, filo refle, Rilegatura spillata, omega e, infine,  il libricino in spirale metallica che è anche un piccolo campionario di carte sia opache che lucide che vanno da una grammatura di 90G fino a quella di 350g

In conclusione Print Odyssey è un kit di stampa per ogni graphic designer che ha l’esigenza di conoscere  la vasta gamma di formati e forme di carta, nonché le opzioni di finitura e rilegatura con quasi tutte le possibili applicazioni nel design della stampa  offrendo spunti, soluzioni pratiche e idee funzionali anche per i progetti di design più esigenti. Lo raccomando caldamente a chiunque desideri ampliare i suoi orizzonti nelle opzioni di stampa oltrepassando i disegni di stampa standard e mainstream. una vera e propria esperienza pratica di tutto il mondo della stampa creativa da toccare con mano che ti permette di migliorare la comunicazione sia con il cliente che con la tipografia. Se siete interessati all’acquisto visitate il sito http://printodyssey.com  inoltre potrete usufruire del nostro sconto speciale del 10% usando il codice cupon  ” RDG” (senza virgolette) !

 

video umboxing:

Lombardo Marco

Ceo & art director dello studio salerinitano Wiredlayer nonche amministratore e direttore di robadagarafici.net

Art Director, Social Media Manager, Team manager, Si occupa di grafica e comunicazione da 15 anni. admin di robadagrafici.net e relativa pagina facebook.

Ha iniziato come Web designer e la propria esperienza professionale si è evoluta nel tempo fino alla visione completa dei progetti, occupandosi della definizione delle strategie di web marketing e della gestione dei budget, oltre che dal punto di vista grafico di ogni singolo progetto.

Ideazione e sviluppo progetti di:
comunicazione visiva cross-publishing, web marketing,

Gestione diretta del cliente.
Formazione/Organizzazione di Team di lavoro (Web, Social Media)

marcolombardo@wiredlayer.com
info@robadagrafici.net

Recensione Print Odyssey: know what you do!