fbpx
venerdì, Marzo 1, 2024
HomeNewsBrandsQuesto è il nuovo logo di Nokia

Questo è il nuovo logo di Nokia

-

ascolta l'articolo!

I media e gli analisti di settore sono ormai abituati ad assistere ad un evento pre-MWC a Barcellona ogni anno la domenica prima dell’inizio ufficiale dell’evento sponsorizzato da GSMA che avrà inizio il lunedì. ma quest’anno Nokia ha spiazzato tutti annunciando un totale rebrand dello storico logo perché vuole che il mondo smetta di pensarla come un’azienda di telefoni per i consumatori. lo scopo e far sapere la Nokia è cambiata nel profondo.

Il CEO di Nokia, Pekka Lundmark, ha detto che una parte significativa del mondo vede ancora Nokia come un marchio per i consumatori. “Dobbiamo cambiare questa percezione”, ha detto. “Siamo un’azienda di tecnologie B2B, leader dell’innovazione. È il momento di reclamare lo spazio in cui siamo già leader”.

Il logo Nokia non cambiava da 60 anni

Questa e la prima volta che l’azienda intende cambiare il suo marchio in quasi 60 anni, insieme ad un nuovo logo, al fine di concentrarsi su una crescita costante sul mercato.Il nuovo logo è costituito da cinque forme che compongono la parola NOKIA e presenta una gamma di colori a seconda dell’uso, invece dell’iconico colore blu del vecchio logo. Il nuovo logo è composto da quattro forme trapezoidali tranne la O, interconnesse che formano la parola “Nokia”. Il font è stato anch’esso aggiornato con linee più nette e spezzate.

L’azienda Nokia è stata fondata nel 1865 come fabbrica di pasta di legno e ha successivamente iniziato a produrre carta, gomma e altre merci. Il suo logo è evoluto nel corso degli anni, passando da un’immagine di un pesce nel 1865 a un emblema nero e rotondo nel 1965, fino al logo “Nokia connect people” che conosciamo oggi, creato nel 1966 da Erik Spiekermann. Il design del logo ha svolto un ruolo importante nella crescita e nell’evoluzione dell’azienda.

E il vecchio logo?

Con il cambio del logo Nokia mette fine a un era? forse no, infatti il classico logo Nokia potrebbe non scomparire del tutto. Dopo che la divisione di dispositivi e servizi della società è stata acquisita da Microsoft nel 2014, HMD Global ha acquisito i diritti per l’uso del marchio Nokia per i suoi smartphone e tablet. HMD Global ha appena presentato il suo ultimo dispositivo, il G22, con il classico logo di Nokia. Non è chiaro se continueranno ad usare il vecchio logo dopo l’annuncio del nuovo logo da parte di Nokia.

L’amministratore delegato Pekka Lundmark ha dichiarato che la società vuole allontanarsi dall’associazione con gli smartphone e concentrarsi sulla tecnologia aziendale.

In vista dell’annuale Mobile World Congress (MWC) che si terrà a Barcellona dal lunedì  fino 27 gennaio al 2 marzo, l’amministratore delegato di Nokia, Pekka Lundmark, ha rilasciato un aggiornamento aziendale. Dopo aver implementato la fase di ripristino come parte della sua strategia in tre fasi, Lundmark ha affermato che ora sta iniziando la fase di accelerazione. Sebbene Nokia stia ancora cercando di espandere la sua attività di fornitore di servizi di telecomunicazioni, il suo nuovo obiettivo principale è quello di vendere apparecchiature ad altre aziende, piuttosto che alle società di telecomunicazioni.

“L’anno scorso abbiamo registrato un’ottima crescita del 21% nelle imprese, che attualmente rappresenta circa l’8% delle nostre vendite, (o) 2 miliardi di euro ($ 2,11 miliardi) all’incirca”, ha affermato Lundmark. “Vogliamo portarlo a due cifre il più rapidamente possibile”.

Le principali società tecnologiche stanno collaborando con produttori di apparecchiature per le telecomunicazioni, come Nokia, per commercializzare reti 5G private e dispositivi per le fabbriche automatizzate ai clienti, principalmente nel settore manifatturiero.

Nokia ha annunciato la sua intenzione di rivedere la crescita delle sue diverse attività, considerando anche l’opzione della loro cessione. L’amministratore delegato Lundmark ha dichiarato che l’obiettivo dell’azienda è di essere leader globale in tutte le attività in cui decide di investire. ed e qui che entra in gioco il nuovo marchio atto a rilanciare l’immagine del ex colosso telefonico.

via (Reuters) – Nokia (NOKIA.HE) BARCELLONA, 26 febbraio

Commenta

Commenti

Lombardo Marco
Lombardo Marcohttp://wiredlayer.com
Marco lombardo è il fondatore di robadagrafici.net Si occupa di aiutare i marchi a crescere. Crea identità memorabili grazie a strategie che ne rafforzano l'identità. marcolombardo@wiredlayer.com info@robadagrafici.net