lunedì, Novembre 29, 2021
HomeIspirazionePackaging bizzarri, insoliti, fantastici e creativi!

Packaging bizzarri, insoliti, fantastici e creativi!

-

ascolta l'articolo!

Una vera promessa, un modo per suscitare un’emozione positiva molto prima dell’acquisto, questo è il packaging! Un modo per rendere visibile il tuo prodotto tra centinaia di altri e instaurare un rapporto di fiducia con i tuoi clienti.

Al centro di qualsiasi strategia di marketing, il packaging è il primo contatto che il cliente avrà con il prodotto. Per sedurre e distinguersi con disinvoltura, deve soddisfare un certo numero di requisiti.

Diverso da tutti gli altri media di consumo, il packaging deve soddisfare sia obiettivi estetici che questioni tecniche di stoccaggio, il che vuol dire soddisfare l’accordo con il prodotto e la sua  influenza sul consumatore ma anche garantirne la praticità, tenere conto di tutti i vincoli tecnici, di bilancio e ambientali a cui esso si deve sottostare consentendone anche un trasporto sicuro.

Il design è la risposta a una domanda particolare. Ti viene dato un problema da risolvere e poi lasci che il problema stesso ti dia la tua soluzione.

Chip Kidd

Ecco 30 idee per la progettazione di imballaggi per aiutarti a immaginare le numerose possibilità a tua disposizione.

Avete mai sentito il detto che per fare cose coraggiose ci vuole una bella spina dorsale? Disegnata da Johannes Schulz, questo design sfrutta le caratteristiche della trasparenza e la bellezza dell’anatomia umana in un modo davvero brillante.

Spine Vodka

 

Un packaging proof-of-concept, ovvero che ribadisce il concetto e che mostra, in questo caso le caratteristiche di impermeabilità, dal modo in cui è confezionato. Sebbene la confezione non sia molto elegante nel design o nel materiale, è un modo straordinario per dimostrare che puoi fidarti del fatto che l’orologio sia impermeabile. Un design di Scholz & Friends .

 

Da Asmodee arriva Bears vs Babies un gioco da tavolo che oltre ad avere una delle confezioni più strane mai viste si tratta anche di uno dei giochi più assurdi in commercio, Sì, è proprio come lo vedete in figura: la confezione è interamente in pelliccia. (Pelliccia di vero Mostro, ovviamente.)

 

 

Il marchio Balancium ha optato per una scatola a forma di valigia per la sua crema idratante. All’apertura, il consumatore ha la gioia di scoprire il prodotto in una piacevole cornice notturna con una pellicola in palstica a simulare uno schermo di una navicella da viaggio intergalattico sci-fi.

 

Kat Von D fa scoprire il suo prodotto attraverso la tecnica dell’exploding box, regalando al cliente un unboxing ricco di sorprese. Il Prodotto, pattern, informazioni, ogni elemento trova il suo posto in armonia con gli altri.

 

Molocow Milk è un concept  dello studio I-Media Creative Bureau. Il latte Molocow é cosi buono da essere di un altro pianeta, tanto che le mucche delle tenute Molocow vengono rapite dai dischi volanti!Molocow Milk

 

Happy Eggs opta per delle creative scatole per uova eco sostenibili, fatte di fieno pressato a caldo in forma del classico cartone portauova.Scatole per uova sostenibili fatte di fieno pressato a caldo in forme di cartone

 

PURE QUEBEC HONEY è un miele commercializzato in una confezione fatta di cera d’api, che al termine della sua funzione di contenitore può essere bruciata come una candela, rendendolo un  prodotto che non genera nessun rifiuto in quanto anche il tappo/base è in legno biodegradabile.

Confezione di miele fatta di cera d'api, che può essere bruciata come una candela, rendendola completamente priva di rifiuti

 

Siete mai entrati in un autobus stracolmo sentendovi come delle sardine in scatola? Beh questa confezione studiata dall’agenzia creativa Brandiziac ha invertito i ruoli!

Confezionato come sardine, confezionamento di sardine

 

Questo design di Levenson & Hill esce direttamente da un film dell’orrore, con una figura incastrata nella bottiglia che riflette perfettamente il nome del marchio Frozen Ghost.

 

Un concept packaging per dei succhi di frutta disegnato da Naoto Fukasawa e pubblicato solo in edizione limitata per il Takeo Paper Show dove i brick sono creati dal frutto stesso.

 

 

Rimanendo in tema ecco dei contenitori a forma di spicchio d’arancia. Venduti avvolti in una rete simile a quella in cui si trovano le arance al banco frutta in modo da formare il frutto intero.
Ancora succo ad opera di di Preston Grubbs, questo concept invece inscatola degli smooties di vera banana del monte da sbucciare prima di essere bevuti!Banana Milk

 

Questa marca di tè ha trasformato le bustine in “camicie da tè”, complete di appendiabiti. Il gancio mantiene la bustina in posizione verticale sul bordo della tazza, rendendola funzionale non solo per la parte estetica.idee di packaging creativo

Le birre in lattina sono spesso associate a birre di poco valore e solitamente molto commerciali e di scarsa qualità. Questa marca di birra ha voluto stravolgere il concetto e ha trasformato la grafica delle sue lattine in pinte appena spillate.idee di packaging creativo

Viupax™ è un imballaggio per calzature che cambia il modo in cui le scarpe vengono imballate, spedite, immagazzinate, esposte e vendute. Questa confezione è più sostenibile rispetto alle tradizionali scatole da scarpe, poiché utilizza meno carta e occupa meno spazio.

 

Rimanendo in tema di scarpe lo studio berlinese Scholz & Friends ha optato per Nike per un design estremo, ispirato alle bolle d’aria presenti nella scarpa, rafforzandone il concetto.

idée de packaging transparent

 

Per aprire questa confezione di tappi per orecchie della 3M bisogna girare la manopola del volume al minimo!

 

Una cartolina promozionale contenete un disco ascoltabile senza bisogno di un giradischi: basta infatti usare il cartone che contiene il disco come cassa di risonanza e far ruotare il disco con una matita. In realtà si tratta di un’idea vecchissima, infatti già nel 1983 venne usata dalla fiat per promuovere la fiat Uno.

 

Ed ecco lo straordinario design Peachocalypse di San Pelmeni , che ci offre una scena apocalittica di una pesca / kaiju gigante che attacca una città.

tendenza del design del packaging basato sulla storia: lattina di birra multicolore raffigurante una pesca arrabbiata

Ispirato alla tipografia e lo stile anni ’70 e ’80 la Zilker Brewing Company di Austin, in Texas  ha ricercato le vibrazioni retrò in modo volutamente artistico con le lattine progettate da SAMPLE

Editorial photograph
Editorial photograph
Editorial photograph
Editorial photograph

 

Birre Alibi: quando non sai che scusa inventarti il giorno dopo. Ogni etichetta è una storia unica sulle incredibili avventure di tre amici, un cane e, ovviamente, la birra.

Questa confezione di miele ricrea i moduli esagonali degli alveari, rendendola davvero un prodotto interessante.

Miele fatto dalle api

Aube Chardonnay – White Wine di Milagros Rodriguez ti permette di spremere il vino fino all’ultima goccia e di risparmiare spazio una volta buttato nell’immondizia.

Squishable Wine Box ti permette di spremere il vino fino all'ultima goccia

Concept design di spezie nelle lampadine. Un’idea così geniale da risultare salata. O piccante, dipende dai gusti!

Barattoli di spezie e sottobicchieri con lampadine

Sulla stessa scia questa bottiglia a forma di lampadina, in questo caso  si tratta di un bel riferimento alle proprietà energetiche della bevanda.

L'insolita bottiglia a forma di lampadina è un bel riferimento alle proprietà energetiche della bevanda

Sunshine Fruit commercializza i suoi prodotti a base di ananas con una confezione che ricorda il frutto con una parte superiore che riproduce la chioma fogliare del frutto.

Come trasformare un imballo in legno facilmente trasportabile in un espositore per bottiglie! E può essere anche una borsa con tracolla!

La cantina Santero adotta per il suoi prodotti Dilé una bottiglia ergonomica di grande stile ed eccentricità.

Unique bottle shape wine packaging design - #Bottle #Design #packaging #shape #Unique #wine

 

L’Agenzia creativa BLOCD come regalo di natale per i suoi clienti ha creato queste caramelle alla menta a forma di caratteri mobili

 

Commenta

Commenti

Lombardo Marcohttp://wiredlayer.com
Marco lombardo è il fondatore di robadagrafici.net Si occupa di aiutare i marchi a crescere. Crea identità memorabili grazie a strategie che ne rafforzano l'identità. marcolombardo@wiredlayer.com info@robadagrafici.net