64
71 shares, 64 points

Luca Barcellona, nato a Milano nel 1978, è un graphic designer freelance di incredibile talento, calligrafo e artista tipografico, che preferisce essere conosciuto come artigiano delle lettere.

Le lettere dell’alfabeto sono gli ingredienti delle sue interpretazioni grafiche che mescola e fa convivere con l’antica arte del linguaggio e della scrittura e con gli strumenti dell’era digitale.

Ha iniziato la sua carriera come graffittaro, la street art lo ha subito consacrato come airbrush artist, usava la sua arte su diversi supporti: dalle pareti agli skateboard, ed anche se dubbioso su una reale applicazione è riuscito a far evolvere queste abilità mettendole a disposizione per l’ambiente grafico/pubblicitario.
Affascinato dal mondo della tipografia e del lettering ha sperimentato diversi mesh-up con graffiti artistici, calligrafia classica, tipografia e stampa tipografica.

Ora ha il suo studio a Milano. Insegna calligrafia con l’Associazione Calligrafica Italiana e organizza laboratori di calligrafia in tutte città d’Europa. Nel 2003 ha fondato il collettivo Rebel Ink con Rae Martini e Marco Klefisch, con lo scopo di promuovere come forme d’arte la calligrafia, la scrittura e l’illustrazione.

Nel 2010 ha prodotto il suo marchio di abbigliamento chiamato “Luca Barcellona Gold Series”. Ha pubblicato il suo primo libro monografico, “Take Your Pleasure Seriously” che attualmente è alla seconda ristampa.

Il libro ripercorre un po’ tutti i campi in cui Barcellona si è cimentato partendo dalla grafica usata nella sua linea di vestiti per poi parlare di  logotipi, illustrazioni di riviste, copertine di libri ed album e pubblicazioni in generale.

Il processo creativo di Barcellona inizia sempre con un bozzetto scritto a mano “scrivo, provo diversi strumenti e diversi tipi di carta, disegno a matita le forme delle lettere…” inoltre molte delle sue penne calligrafiche sono fatte a mano proprio da lui.

A volte usa il computer per accelerare il processo lavorativo per provare diversi colori e layout. In una recente intervista ha dichiarato “per ora, sto cercando di evitare l’utilizzo di tavolette grafiche. So che diventerei terribilmente pigro con una di quelle! Preferisco usare carta e inchiostro, per sporcarmi le mani, anche se può richiedere più tempo.”

Il suo talento è stato notato e utilizzato da aziende come Carhartt, Nike, Sony BMG e Volvo.

Luca Barcellona sarà presente all’evento più importante per i creativi del sud Italia: Il creative Dot 4!

(ps.:  tramite il codice DOT4 avrete diritto ad uno sconto di ben il 50% per partecipare all’evento! Affrettatevi, perché l’offerta è limitata)


Like it? Share with your friends!

64
71 shares, 64 points

Commenta

Commenti

Lombardo Marco
Ceo & art director dello studio Wiredlayer nonché amministratore e direttore di robadagarafici.net Art Director, Social Media Manager, Team manager, Si occupa di grafica e comunicazione da 15 anni. admin di robadagrafici.net e relativa pagina facebook. Ha iniziato come Web designer e la propria esperienza professionale si è evoluta nel tempo fino alla visione completa dei progetti, occupandosi della definizione delle strategie di web marketing e della gestione dei budget, oltre che dal punto di vista grafico di ogni singolo progetto. Ideazione e sviluppo progetti di: comunicazione visiva cross-publishing, web marketing, Gestione diretta del cliente. Formazione/Organizzazione di Team di lavoro (Web, Social Media) marcolombardo@wiredlayer.com info@robadagrafici.net