73

Lo so, rispetto ai gloriosi anni passati questi mondiali di calcio noi italiani li sentiamo poco, nonostante tutto rimanga un ottimo campo da calcare non solo per i giocatori ma anche per le agenzie creative.

BBC Creative ha scelto il London Embroidery Studio per creare un’animazione stop motion / ricamata per pubblicizzare le sue dirette della coppa del mondo. – ed è stato finora il più importante progetto creativo che si sia mai visto per la Coppa del Mondo.

Con una breve descrizione dell’uso dell’arazzo di Bayeux e della grafica di manifesti storici dell’Unione Sovietica come ispirazione, la designer Lucie McKenna racconta a It’s Nice che il team ha trascorso mesi a lavorare sul progetto. Il regista dell’animazione londinese Nicos Livesey, che ha lavorato con Adidas, BBC e Channel 4, ha trasformato il ricamo meravigliosamente dettagliato in un’animazione stop motion con un ritmo incalzante.

 

Simile alla BBC, ITV ha svelato il suo spot promozionale per la copertura televisiva del torneo. Creato con il regista tedesco Hauke HIlberg, lo spot tocca i momenti storici iconici dei precedenti Mondiali usando un montaggio e vertiginoso di filmati con  integrazione dei social media, tecniche di post produzione e scene appositamente girate con un tocco humor. La voce fuori campo, che chiama gli appassionati di calcio a dimenticare gli alti e bassi delle precedenti coppe del mondo, è Ashley Walters.

un piccolo extra

Il video qui sotto è uno spot online di Hey Duggee, uno spettacolo animato rivolto ai bambini in età prescolare che è anche molto popolare tra gli adulti (io lo adoro è tenerissimo). Creato dallo Studio AKA di Londra per il canale CBeebies della BBC, è uno spettacolo brillante e positivo basato su un gruppo di attività in stile Scouts per bambini guidato da un cane chiamato Duggee, con personaggi accattivanti e uno stile di animazione vettoriale ingannevolmente semplice ma che si muove in maniera armonica e naturale. È stato elogiato per aver rappresentato le famiglie con figli adottivi (uno dei bambini, Happy, è un alligatore portato nel gruppo dai suoi genitori elefanti)

È anche probabile che sia l’unica serie tv per bambini a fare riferimenti a icone del cinema come Apocalypse Now.

L’anno scorso, una clip dello show è diventata  virale, poiché la canzone Stick, super-accattivante, è stata condivisa da centinai di genitori cresciuti ascoltando brani Euro-rave come quelli dei “2 Unlimited’s No Limit”. (se non sapete di cosa sto parlando vergognatevi)

Per la Coppa del Mondo 2018, Stick è diventato “Kick” (calcio) ed  è apparso un nuovo video, ovviamnte anche questo e stato condiviso in tutta ingilterra. La BBC lo ha promosso pesantemente su molti dei suoi canali, iniziando una scherzosa “campagna” per renderla la canzone ufficiale della Coppa del Mondo e coinvolgendo genitori, bambini e presentatori sportivi – e anche alcuni membri della squadra inglese a cantarla.


Like it? Share with your friends!

73

Commenta

Commenti

Ceo & art director dello studio Wiredlayer nonché amministratore e direttore di robadagarafici.net Art Director, Social Media Manager, Team manager, Si occupa di grafica e comunicazione da 15 anni. admin di robadagrafici.net e relativa pagina facebook. Ha iniziato come Web designer e la propria esperienza professionale si è evoluta nel tempo fino alla visione completa dei progetti, occupandosi della definizione delle strategie di web marketing e della gestione dei budget, oltre che dal punto di vista grafico di ogni singolo progetto. Ideazione e sviluppo progetti di: comunicazione visiva cross-publishing, web marketing, Gestione diretta del cliente. Formazione/Organizzazione di Team di lavoro (Web, Social Media) marcolombardo@wiredlayer.com info@robadagrafici.net