fbpx
giovedì, Settembre 12, 2024
HomeMagazineIl novo font free di Apple che non è poi tanto free!

Il novo font free di Apple che non è poi tanto free!

-

Sono stati giorni impegnativi per i fan Apple. Alla sua conferenza WWDC 2019, non solo il gigante della tecnologia ha introdotto iOS 13 e lanciato un bellissimo nuovo Mac Pro con un cartellino del prezzo da mandare in bancarotta la maggior parte di noi, ma tra le news più succose per noi designer vi è anche quella di aver svelato un nuovo font di sistema.

Un elegante carattere serif chiamato”New York” è ora disponibile per il download gratuito (se hai bisogno di più caratteri complementari consulta la nostra raccolta dei migliori e dei font gratuiti qui). Disponibile in sei pesi e quattro dimensioni, New York è un antagonista del carattere sans-serif San Francisco disegnato da Antonio Cavedoni (che abbiamo avuto modo di intervistare qui). Il nuovo font prende il nome da un carattere tipografico serif di transizione creato dalla graphic designer Susan Kare nel 1983.

Tuttavia, i nostri fan grafici hanno notato che New York non è del tutto nuovo come suggerisce l’annuncio in pompa magna, poiché è apparsa sull’app Apple Books alla fine dello scorso anno.

Apple Books

Il carattere tipografico di Books vi sembra familiare?

[Immagine: Apple]

Inoltre chiamaro “free” è un po’ un eufemismo, infatti nei termini di accordo per scaricare New York si accetta implicitamente che:

La font di Apple New York deve essere utilizzata esclusivamente per creare mock-up di interfacce utente da utilizzare nei prodotti software running su Apple, suoi sistemi operativi iOS, macOS, tvOS O watchOS.

Quindi occhio! Siete stati avvertiti!

Questa non è l’unica eccitante novità riguardante il mondo della tipografia che è stato annunciato al WWDC 2019. Apple infatti ha anche rivelato che vi sara la possibilità ai usare caratteri personalizzatati per l’iPadOS. Questi verranno aggiunti all’App Store in modo che gli utenti possano iniziare ad aggiungere font personalizzati nelle app.

“I font delle boutique e dei principali vendor come Adobe, DynaComware, Monotype, Morisawa e Founder saranno disponibili sul App Store”, spiega la newsroom di Apple.

Scarica qui il nuovo carattere tipografico di New York.

Commenta

Commenti

Lombardo Marco
Lombardo Marcohttp://wiredlayer.com
Marco lombardo è il fondatore di robadagrafici.net Si occupa di aiutare i marchi a crescere. Crea identità memorabili grazie a strategie che ne rafforzano l'identità. marcolombardo@wiredlayer.com info@robadagrafici.net
- Advertisment -