I nuovi loghi di Firefox sono arrivati (e sì, parliamo al plurale)

Mozilla ha ufficialmente rivelato il suo nuovo logo sia per Firefox, sia per una nuova famiglia di app che graviteranno intorno al progetto.2 min


Mozilla ha ufficialmente rivelato il suo nuovo logo sia per Firefox, sia per una nuova famiglia di app che graviteranno intorno al progetto. Ci sono voluti 18 mesi di pianificazione per definire il nuovo posizionamento del marchio.
Infatti, mentre in passato ci si riferiva spesso a Firefox con il nome dell’azienda, ora la scissione è ben chiara anche nella brand identity, non solo del browser e dell’azienda, ma delle app.

 

 

La strada per realizzare questi loghi è stata lunga. Mozilla in precedenza, e ne abbiamo parlato anche noi nelle nostre Community, ha invitato il pubblico, di grafici che non, a condividere i propri pensieri su potenziali idee per il processo di progettazione del logo. La scorsa settimana abbiamo avuto una sbalorditiva anteprima dei progetti, quando il design leader della comunicazione di Firefox, Sean Martell, ha twittato una foto di una scatola di adesivi dove in anteprima si vedeva quale direzione avesse preso il progetto finale.

Nel nuovo sistema di branding (sotto) non vi è solo il logo per il browser Firefox, ma anche quello rappresentante l’azienda Mozilla ed, infine, accanto ci sono tre grafiche per altri servizi, tra cui Send, Monitor e Lockwise.

In un un video che ripercorre l’evoluzione del marchio di Firefox, il team creativo rivela quanto il logo design sia stato un passo importante.

Nel video si vede come il team abbia gestito due sistemi di progettazione suggeriti del pubblico:

“Abbiamo ricevuto un segnale molto chiaro del fatto che in realtà non dovevamo mostrare una volpe alle persone per fare in modo che sapessero che si trattava di Firefox”.

L’obiettivo di Mozilla è di creare un sistema di design che abbia le carte in regola per durare a lungo nel futuro. Incluso in questo sistema vi è una tavolozza di colori nuova ed espansa che rende possibile l’uso di gradienti. Un carattere tipografico moderno e arrotondato che riflette i loghi e completa il re brand.

In una nota finale Mozilla aggiunge anche che possiamo aspettarci ancora qualcosa da questo re brand:

“Dobbiamo allungare e completare ulteriormente le linee guida del marchio nei prossimi mesi, quindi siamo interessati a sentire la vostra reazione a ciò che abbiamo fatto finora.”


Like it? Share with your friends!

Commenta

Commenti

Lombardo Marco
Ceo & art director dello studio Wiredlayer nonché amministratore e direttore di robadagarafici.net Art Director, Social Media Manager, Team manager, Si occupa di grafica e comunicazione da 15 anni. admin di robadagrafici.net e relativa pagina facebook. Ha iniziato come Web designer e la propria esperienza professionale si è evoluta nel tempo fino alla visione completa dei progetti, occupandosi della definizione delle strategie di web marketing e della gestione dei budget, oltre che dal punto di vista grafico di ogni singolo progetto. Ideazione e sviluppo progetti di: comunicazione visiva cross-publishing, web marketing, Gestione diretta del cliente. Formazione/Organizzazione di Team di lavoro (Web, Social Media) marcolombardo@wiredlayer.com info@robadagrafici.net