fbpx
martedì, Marzo 19, 2024
HomeMagazineI nuovi loghi di Firefox sono arrivati (e sì, parliamo al plurale)

I nuovi loghi di Firefox sono arrivati (e sì, parliamo al plurale)

-

Mozilla ha ufficialmente rivelato il suo nuovo logo sia per Firefox, sia per una nuova famiglia di app che graviteranno intorno al progetto. Ci sono voluti 18 mesi di pianificazione per definire il nuovo posizionamento del marchio.
Infatti, mentre in passato ci si riferiva spesso a Firefox con il nome dell’azienda, ora la scissione è ben chiara anche nella brand identity, non solo del browser e dell’azienda, ma delle app.

 

 

La strada per realizzare questi loghi è stata lunga. Mozilla in precedenza, e ne abbiamo parlato anche noi nelle nostre Community, ha invitato il pubblico, di grafici che non, a condividere i propri pensieri su potenziali idee per il processo di progettazione del logo. La scorsa settimana abbiamo avuto una sbalorditiva anteprima dei progetti, quando il design leader della comunicazione di Firefox, Sean Martell, ha twittato una foto di una scatola di adesivi dove in anteprima si vedeva quale direzione avesse preso il progetto finale.

Nel nuovo sistema di branding (sotto) non vi è solo il logo per il browser Firefox, ma anche quello rappresentante l’azienda Mozilla ed, infine, accanto ci sono tre grafiche per altri servizi, tra cui Send, Monitor e Lockwise.

In un un video che ripercorre l’evoluzione del marchio di Firefox, il team creativo rivela quanto il logo design sia stato un passo importante.

Nel video si vede come il team abbia gestito due sistemi di progettazione suggeriti del pubblico:

“Abbiamo ricevuto un segnale molto chiaro del fatto che in realtà non dovevamo mostrare una volpe alle persone per fare in modo che sapessero che si trattava di Firefox”.

L’obiettivo di Mozilla è di creare un sistema di design che abbia le carte in regola per durare a lungo nel futuro. Incluso in questo sistema vi è una tavolozza di colori nuova ed espansa che rende possibile l’uso di gradienti. Un carattere tipografico moderno e arrotondato che riflette i loghi e completa il re brand.

In una nota finale Mozilla aggiunge anche che possiamo aspettarci ancora qualcosa da questo re brand:

“Dobbiamo allungare e completare ulteriormente le linee guida del marchio nei prossimi mesi, quindi siamo interessati a sentire la vostra reazione a ciò che abbiamo fatto finora.”

Commenta

Commenti

Lombardo Marco
Lombardo Marcohttp://wiredlayer.com
Marco lombardo è il fondatore di robadagrafici.net Si occupa di aiutare i marchi a crescere. Crea identità memorabili grazie a strategie che ne rafforzano l'identità. marcolombardo@wiredlayer.com info@robadagrafici.net