Ecco perché il cliente non trova il grafico

7 min


Che sia agenzia, azienda, ditta o professionista il problema è sempre quello,

Cercasi grafico”

La figura cercata dovrà essere una persona creativa, dinamica e flessibile, con una grande voglia di imparare e con particolare attenzione al gusto grafico, ai social al web e al marketing.

Requisiti:

  • Ottima conoscenza del pacchetto Adobe: Illustrator, Photoshop, Indesign, Premiere e After effect
  • Ottima conoscenza di HTML5, CSS/CSS3
  • Conoscenza di Javascript, PHP e JQuery
  • Ottima conoscenza di WordPress e dei suoi plugin
  • Capacità relazionali, comunicative ed organizzative
  • Ottima conoscenza della lingua inglese

E la risposta da queste persone sarà: “Non troviamo personale!” e solitamente perché secondo loro le figure selezionate non sanno fare niente o sanno fare una cosa ma non l’altra, conoscono un programma ma non un altro, sono specializzati in quel settore e poi ancora lo stipendio o la paga del lavoro non è adeguato, ecc.. ecc..

Non direi che in Italia non c’è voglia di lavorare, ci sono tanti giovani (e non) che hanno voglia di alzarsi al mattino e far diventare il mondo più bello grazie al loro lavoro, che vogliono mettersi in gioco e lasciare il segno e nel nostro caso tutta la nicchia grafica lascia un segno ogni giorno nel mondo per un lungo o un breve momento!

Ho sentito dire più volte da imprenditori vari ma perché è così difficile trovare un grafico?.

Hey raga calma, ce ne sono a bizzeffe! Basta chiamarli, mettere annunci e sicuro salta fuori il professionista che fa per voi! Ops, ho detto una brutta parola… Professionista!

Eh sì! I grafici esistono, non sono degli animali mitologici, il problema è che ci si avvicina ad un professionista e il professionista va pagato, ma soprattutto rispettato, qualunque sia il suo grado di esperienza e la sua nicchia di competenza.

Ma non vogliamo parlare di paghe, perché diamo per scontato che voi clienti sappiate benissimo che un dipendente deve essere pagato adeguatamente con un contratto che sia coerente con il suo orario di lavoro, con una durata che non può essere quella mensile o trimestrale che non dia la giusta tranquillità e che quindi comprometta anche l’umore e la voglia di lavorare, come diamo per scontato che gli straordinari vadano pagati, come le ferie e la tredicesima e nel caso sia donna sia trattata alla stessa maniera di un uomo.

Ma tornando a noi, oggi vogliamo istruire il potenziale datore di lavoro a scegliere quale professionista e con quale specializzazione.

Sì sì amico, proprio tu! Mi cerchi? Io sono qui, ma tu di cosa hai bisogno?

Sì, perché molto spesso è complicato capire di chi si ha bisogno per fare quel determinato lavoro. Dire grafico è molto generico!

Cari colleghi non facciamogliene una colpa e nel caso gli passerete questo articolo così capiscono chi contattare!

Caro cliente che leggi queste belle parole ecco chi ti serve e cosa fa!

 

  • Hai bisogno di un logo?

Un bel brand designer o progettista di marchi e logotipi è quello che fa per te! Il Logo definisce  te e a tua azienda e quindi importante che sia costruito ad hoc, che rispecchi i canoni giusti. Non ci crederai caro cliente ma il marchio è il compito progettuale più arduo per un grafico, perché nel logo  si abbrevia tutto l’esprimibile in sintesi. Un segno, il tuo segno che determina la tua identità aziendale. I brand designer sono anche le figure predisposte per organizzare al meglio il tuo biglietto da visita o la tua carta intestata, insomma tutto quell’apparato comunicativo in cui appare il tuo logo e la tua identità.

 

  • Hai bisogno di una brochure, un libro, una rivista?

Che sia brochure, rivista, articolo, libro o altro, la fruizione dell’informazione è definita dall’architettura della pagina. Il  grafico editoriale dispone le informazioni secondo schemi, griglie e proporzioni precise che permettono la lettura ottimale e mettono in risalto le cose fondamentali che devono trasparire dal documento, oltre ovviamente a disporle in composizione gradevole e coerente con la tua comunicazione sotto l’aspetto grafico.

 

  • Hai bisogno di realizzare una campagna pubblicitaria?

Devi fare una pubblicità? Ok, ecco a a te il grafico pubblicitario.  Continuamente in aggiornamento sulle novità, i trend e sui supporti multimediali e  non, sia in campo pubblicitario che tecnico.  Organizza e definisce gli aspetti funzionali ed estetici del progetto tenendo conto del budget aziendale e gestendo la fase di finalizzazione del lavoro con gli altri professionisti con cui lavorerà (ad es.: tipografici, programmatori, ecc.).

 

  • Hai bisogno di un packaging?

Packaging significa letteralmente “imballaggio”,  ma nel suo utilizzo comune racchiude anche gli aspetti che vanno al di là dell’involucro e comprendono i processi produttivi e i fattori estetici.

grafico del packaging: Il Packaging Designer è quella figura all’interno di un’azienda che ha il compito di sviluppare e migliorare le soluzioni per il packaging, ossia la confezione o l’imballaggio di un prodotto. un elemento di fondamentale anche come strategia di marketing. L’aspetto esterno di un prodotto, infatti, è il biglietto da visita dell’azienda produttrice, ed è un fattore essenziale sul quale il consumatore si basa quando sceglie di acquistarlo.

  • Hai bisogno di fare un’illustrazione?

Il grafico illustratore ha una marcia in più! Perché è un grafico con capacità artistiche che disegnando o dipingendo saprà realizzare illustrazioni per la comunicazione dei i tuoi progetti.

  • Hai bisogno di una carattere di stampa?

Vuoi un font che sia tutto tuo, che abbia un certo carattere e che sia unico nel suo genere? Ti occorre un type designer!

La tipografia è ovunque e la progettazione di un font è importantissima, non te ne accorgi, ma condiziona la fruizione del testo, ovunque, dalle insegne dei negozi, alle etichette degli oggetti, dalle app alla rivista. Leggibilità, usabilità e carattere.

 

  • Hai bisogno di un sito internet?

Come per la brochure, rivista, articolo, libro o altro, la fruizione dell’informazione è definita dall’architettura della pagina, quindi come grafico editoriale, il web designer dispone le informazioni secondo schemi, griglie e proporzioni precise che permettono la lettura ottimale e mettono in risalto le informazioni nel sito da desktop e mobile. Ovviamente il sito, l’e-commerce hanno una parte di programmazione e implementazione e qui entra in scena l nostro caro web developer che lavora in sincrono con il web designer. two is better than one!

 

  • Hai bisogno di chi ti gestisce le pagine social (facebook, instagram, twitter e così via)?

Hai creato una pagina facebook o instagram e non sai come gestirla? Il social media manager ti aiuta in questo aurduo compito. Definisce e gestisce i contenuti che vanno pubblicati con una calendarizzazione studiata ad hoc, decide la strategy, il tono di voce, la pubblicità online (ads) e analizza l’andamento della pagina e la riposta degli utenti per il raggiungimento dei risultati definiti.

 

  • Hai bisogno di chi faccia delle foto e chi aggiusti queste foto?

Fotografo, photo editor e retoucher

Hai bisogno di chi ti faccia un video e poi lo monti?

Sembra banale ma il video va fatto con attrezzatura professionale… che non è il vostro smartphone, le riprese effettuate da un video maker esperto renderanno al meglio e metteranno in risalto quello che vorrete comunicare, senza che si verifichino spiacevoli tremolii e inquadrature storte o altro ancora. Ovviamente il video va tagliato e montato e editato e in questo montatore e video editor entrano in campo selezionando tagliando e montando insieme le riprese effettuate in precedenza dal video maker, applicando transizioni effetti, sotto titolando quanto altro ancora servirà al vostro video.

  • Hai bisogno di un’animazione?

Hai una fantastica grafica/ illustrazione/campagna/progetto grafico/ tutto quello ce ti pare e vuoi animarlo? Motion designer è la risposta! Precisamente grafica “in movimento”, quindi di tutto ciò che riguarda le animazioni, le transizioni tra oggetti grafici, titolazioni e tanto altro. Ne vuoi un esempio? Tutti i giorni vedi sul web/tv/videogame/ecc. : sigle televisive, titolazioni cinematografiche, infografiche animate, intro video per siti internet o videogame, presentazioni, spot , logo animation.

 

  • Hai bisogno di scrivere dei testi?

Il Copywriter trasmette correttamente il tuo messaggio utilizzando un linguaggio e un tone of voice e “ambienta il testo” per la piattaforma su cui sarà pubblicato. Un artista della parola che è in grado come per l’immagine di suscitare emozioni e sentimenti. Inoltre esistono copywriter specializzati nella Seo per il posizionamento in SERP.

  • Hai bisogno di un’infografica?

Infografico o giornalista visivo oggi è molto ricercato! Permette la trasmissione dell’informazione con un supporto grafico, schematizzandole con immagini grafici e testo in maniera creativa  per una più facile comprensione.

 

  • Hai bisogno di stampare?

Hai un fatto veramente un bel progetto e ora devi stampare, il tipografo, insieme al tuo grafico, saprà aiutarti a produrre materialmente il prodotto, carta, nobilitazione, taglio e tanto altro.

 

  • Hai bisogno di elementi 3d

Il 3D artist: il mondo della computer grafica è composto da numerose parcellizzazioni e sono davvero molte le professionalità che lavorano nel campo del 3D modeling (Generalist CG, Modeller TD, Texture Artist, Lighter And Look Dev, Shader Artist, VFX Artist, Rigger, Animator, Compositor…) qui l’argomento è molto vasto, che sia 3D organica o inorganica!

 

L’elenco è ancora lungo! Ci ripromettiamo di integrare e continuare questo articolo in una nuova realese perché il modo della grafica e della comunicazione cresce, cambia e si evolve costantemente! Quindi, stay tuned!

Usate la sezione commenti per aiutarci a identificare le altre figure che dovremmo inserire in questo lungo elenco!

See you space cowboy!

 

 


Like it? Share with your friends!

Commenta

Commenti

Barbara De Monaco
Grafico e Web designer per formazione ed esperienza. Fotografa per passione ed ora anche per lavoro. Il mio lavoro è quello che sono e come vedo il mondo intorno a me. Ho studiato Matematica e Informatica, ma come amavo il codice... il mio amore per il disegno e la grafica... non si è riuscito a sopire... allora ho deciso di unirli sotto un unico tetto! Al momento Lavoro come Grafico e Web Designer in una agenzia di comunicazione di Caserta, sono il braccio destro del boss. Amo il mio lavoro... non si è capito?!