Dear Data – Un anno di cartoline per raccontarsi la vita ad infografiche.

0
365
cartoline fatte di infografiche

Giorgia Lupi, italiana trasferitasi a New York, e Stefanie Posavec, americana residente a Londra, sono due information designer che decidono di scambiarsi una cartolina a settimana per un anno intero, la cosa per noi interessante è che non sono cartoline con i soliti paesaggi, ma bensì decorate da infografiche!

Si dice che viviamo nell’era dei dati, tutto è misurabile, da ciò che leggiamo o mangiamo a come ci innamoriamo, così Giorgia e Stefanie si sono imposte 52 temi, uno a settimana per un anno intero,  per parlarsi a vicenda della propria vita ma in un modo particolare, tutto loro, facendo ciò che sanno fare meglio: le infografiche, cartoline che hanno poi raccolto sul loro sito Dear Data.

Quindi abbiamo la settimana dei libri posseduti, quella della musica amata e quella dei cibi preferiti, delle scuse dette, quella delle distrazioni, quella della gioia, dell’invidia e della negatività…. è molto interessante notare come le due ragazze abbiano inteso ed impostato le infografiche in modi diversi, con diverse sensazioni, colori e forme.

Essendo infografiche fatte a mano su delle cartoline non sono dirette e leggibili come sicuramente saranno quelle che fanno per lavoro, ma non temete! Sul retro anzichè il solito “baci e abbracci” ci sono tutte le istruzioni per leggerle.

 

Noi vi diamo un piccolo assaggio, e presto uscirà il libro che le raccoglierà tutte ma se non volete aspettare.. correte sul loro sito Dear Data!

Commenta

Commenti