Corpus Christi (Texas), 8 settembre 1954 –
Non è che stessi davvero cercando di diventare un Graphic designer e infatti non lo cercavo proprio – fino alla veneranda età di 26 anni!
I wasn’t really looking to become a graphic designer and in fact I wasn’t – until the ripe old age of 26!David Carson – intervista a designboom.com
David Carson è stato un insegnante di sociologia e surfista di successo che ha stilato le Regole del Graphic Design.
Durante la sua carriera da surfista viene nominato tra i primi 10 surfisti migliori al monto nel 1989 e nel mentre, come dice lui, alla “veneranda età di 26 anni”, scopre il graphic design ad un workshop di due settimane della University of Arizona (presso la quale insegnava) e se ne innamora perdutamente.
Attraverso la passione e il successo nel mondo del surf inizia facendo lavoretti per riviste del settore e dintorni (come Transworld Skateboarding e Surfer) ma il vero salto lo fa diventando direttore artistico della rivista di moda giovanile Ray Gun.
Il suo stile è precursore di quella che viene definita “grunge typography“, un tipo di grafica che appare molto caotica e disordinata. Parole, textures e sfondi che formano posters e pubblicità di vari oggetti disegnate in un interessante e diverso stile tipografico. Questo stile diventerà uno dei più grandi movimenti della recente storia del design.
David Carson ha ricevuto una medaglia d’oro dell’AIGA (American Institute of Graphic Arts) e nel 2014 è stato nominato dalla Apple tra i loro 30 utenti più innovativi (solo 2 graphic designer furono scelti)
Scrive vari libri, da raccolte della sua arte come The book of probes o END OF PRINT che è tutt’ora il libro di grafica più venduto di tutti i tempi.
Il contest di agosto per la copertina di settembre di RDG si ispira a lui!