fbpx
sabato, Aprile 27, 2024
HomeGuideUn utile tool ai per abbinare i font: fontjoy

Un utile tool ai per abbinare i font: fontjoy

-

ascolta l'articolo!

Nel mondo del design, una delle domande più frequenti è: “Come si accoppiano i font?” Questa domanda, posta spesso dalla community di robadagrafici.net, evidenzia una sfida comune per i designer, soprattutto per i principianti. La scelta del font è una decisione fondamentale che incide notevolmente sull’usabilità e la qualità visiva di qualsiasi progetto.

Per affrontare questa sfida, il primo consiglio è di fare molta pratica. Come in ogni campo, l’esperienza è la chiave per sviluppare un occhio critico e una sensibilità per le buone combinazioni di font. Tuttavia, c’è un altro strumento che può aiutare enormemente in questo processo: Font Joy.

https://fontjoy.com/

Font Joy è un sito web che utilizza l’intelligenza artificiale per creare combinazioni di font gradevoli. Con un semplice clic su ‘generate’, il sito fornisce opzioni per il titolo, il sottotitolo e il corpo del testo.

Il funzionamento del sito si basa sui principi di abbinamento dei caratteri, spiegati in una piccola guida accessibile a tutti gli utenti.

Un elemento particolarmente utile di Font Joy è il cursore che permette di decidere se si desiderano combinazioni di font molto simili tra loro o molto contrastanti.

Inoltre, è possibile bloccare una delle selezioni, ad esempio il titolo, e valutare quali font si abbinano bene con esso, provando diverse opzioni fino a raggiungere la soddisfazione.

Uno strumento come Font Joy può aumentare la sicurezza nella selezione dei font, dando il tempo per sviluppare e affinare la propria conoscenza e le proprie abilità di abbinamento. Con il tempo, queste decisioni diventeranno una scelta quasi naturale per il designer.

Per ulteriori consigli e approfondimenti sul mondo del design, segui robadagrafici.net sui tuoi social preferiti. La community è sempre pronta a condividere nuove idee e a sostenersi a vicenda nel percorso creativo.

 

Commenta

Commenti

Lombardo Marco
Lombardo Marcohttp://wiredlayer.com
Marco lombardo è il fondatore di robadagrafici.net Si occupa di aiutare i marchi a crescere. Crea identità memorabili grazie a strategie che ne rafforzano l'identità. marcolombardo@wiredlayer.com info@robadagrafici.net
- Advertisment -