4 script per rendere più sicuro il tuo Portfolio

Sul web, si sa, nulla è al sicuro. Non lo è mai stato e mai lo sarà. Possiamo però difenderci dalla maggior parte dei "ladri di contenuti". Ecco come!


Sul web, si sa, nulla è al sicuro.

Non lo è mai stato e mai lo sarà. Con l’avvento dei social, però, degli smartphone, delle pagine stealer, degli accalappiatori di contenuti, sicuramente cresce ancor più l’esigenza di proteggersi.

Soprattutto quando in rete ci sono i nostri lavori, il nostro portfolio, la nostra creatività ed il nostro ingegno; perché, diciamoci la verità, poche cose sono antipatiche come svegliarsi la mattina, scorrere la propria news feed e trovare una propria creazione firmata da qualcun altro. Soprattutto quando l’iter per accertare la paternità creativa di un’opera è lungo, noioso e poco efficiente.

“So tutti grafici con le idee dell’altri: e allora meglio prevenire che curare”

Cercando di proteggere, dunque, il mio sitariello, mi sono imbattuto in una serie di semplici codici per le pagine HTML, che combinati assieme, possano essere in grado di ostacolare i tentativi “dell’utente medio di appropriarsi del nostro materiale sul web. Ribadisco il concetto: nulla in rete è davvero al sicuro, in un modo o nell’altro, se vogliono derubarvi (e con un minimo di competenza), lo faranno. Ma questa è un’altra storia.

L’obiettivo di questo articolo è aiutarvi a proteggervi da quella grande fetta di utenza che la parola codice sorgente l’ha sentita solo nei film. Dunque bando alle ciance e vediamo di cosa si tratta:

 

DISABILITARE IL TASTO DESTRO SUL PROPRIO SITO

Un’azione brutale, ma efficace. Questo codice inserito nel tag < head > del proprio sito disabiliterà il tasto desto del mouse in tutte le pagine, impedendo la comparsa del menù a tendina e scoraggiando il salvataggio delle proprie immagini. (clicca sul codice per ottenere il sorgente)

 

DISABILITARE IL TASTO DESTRO CON ALERT POP UP

Trattasi di un codice molto simile al precedente, da inserire nel tag < head >, con la simpatica chicca di poter far comparire un Pop Up con un messaggio a scelta, che confermi l’impossibilità di effettuare tale azione.

 

DISABILITARE IL TASTO DESTRO SULLE IMMAGINI

Un altro script che permette di disabilitare il tasto destro, ma molto più fine rispetto a quelli sopracitati. Il tasto destro funzionerà regolarmente in tutti i punti del sito (ad esempio sui link, per consentire “apri in una nuova scheda”) tranne che sulle immagini. In questo modo l’usabilità del sito non sarà intaccata e al contempo saranno “protette” le immagini. Anche questo codice va inserito nel tag < head >.

 

DISABILITARE LA SELEZIONE DEL TESTO

Se oltre alle immagini, dovessi voler proteggere dei testi come articoli di blog o parti di testo che desideri non vengono copiate, puoi disabilitare la selezione delle parti testuali del tuo sito con questo codice. La chicca è che lo script permette di decidere su quali pagine andare ad applicare queste restrizioni, consentendo ai tuoi utenti di selezionare e copiare il testo di alcune pagine (come ad esempio la tua email dalla pagina “contatti”) e gli impedisce tale azione su altre pagine (come ad esempio articoli di blog). É addirittura possibile applicare la restrizione non ad una intera pagina, ma solo ad alcune righe nel testo.

Il seguente codice va inserito nel tag < head > del prorio sito:

Oltre a questa “sorgente”, affinchè lo script funga correttamente dovrai inserire uno dei seguenti codici.

In fondo alle pagine in cui vuoi disabilitare la selezione del testo, per l’intera pagina:

In fondo alle pagine in cui vuoi disabilitare la selezione del testo, solo per alcuni blocchi di testo:

In questo applicherai le restrizioni a tutti i < div > che contrassegnerai con l’ID=“mydiv”

 

Se hai qualche consiglio per rendere ulteriormente sicuri i nostri siti/portfolio, non dimenticare di commentare, dicendoci la tua!

A presto!

SimoneChecchia

Ventiquattrenne pugliese, ha studiato graphic design presso l’abaFG, lavora come web designer e creativo nel foggiano. “Blue Orange” è il suo motto, la sua personalità, il suo essere: qualcosa di estremamente familiare, ma al contempo anticonvenzionale e fuori dagli schemi!

4 script per rendere più sicuro il tuo Portfolio