Concept creativi e dove trovarli: FM – Visual Designer e Manicromio star del web


I più scettici magari pensavano che i tempi della creatività fossero finiti, che trovare concept creativi fosse ormai impossibile, ma la risposta arriva direttamente dal web: il caso di FM-Visual Designer e Manicromio spopola sui social e conquista un posto importante sui nostri smartphone, ovvero quel luogo mistico dove ormai concentriamo lavoro, vita sociale e forse anche un briciolo di anima (o quel che ne resta).

Di chi stiamo parlando?

Di giovani ragazzi che nel mondo della comunicazione vorrebbero farsi spazio e lo hanno fatto capire benissimo.
Stiamo parlando di Francesco Marri e lo staff dell’agenzia di pubblicità romana Manicromio che, come farebbero un gruppo di amici una sera al pub tra una birra e l’altra (o su un gruppo whatsapp), si sono divertiti a creare scompiglio con i loro giochi di parole.
Da questo nascono fenomeni come PROVERBI BRANDIZZATI, FILM feat MUSICISTI e CANTANTI feat BRAND, ovvero innocenti sperimentazioni di quelle che (in alcuni casi) avrebbero potuto essere degli spot.

Un po’ paraculi?
Si.
Ci piacciono?
Apprezziamo sempre chi si mette in gioco sporcandosi le mani, facendo vedere quel che sa fare che, alle volte, vale più di quello che si dice di saper fare.

In meno di pochi giorni i loro progetti hanno invaso le nostre bacheche facebook, gruppi dedicati alla grafica e alla creatività si sono ritrovati a discuterne e qualcuno ci ha persino scritto un articolo (Focus ad esempio), quindi sostanzialmente se n’è discusso un bel po’.

Non tutti l’hanno presa bene, c’è chi ha parlato della stessa idea rimescolata e chi in questi progetti ha percepito qualcosa di già visto tra le pagine di Bob Liuzzo.
Ma di fatto questi ragazzi stanno vivendo il loro genuino momento di visibilità, che permette a chi lavora in questo mondo di creare di contatti, di farsi conoscere e, se si ha fortuna, di lavorare.

Certo non può mancare la nota stonata e dal retrogusto amaro, la mia, che penso a come un creativo debba fare di tutto e di più per essere apprezzato.
Creare, spammare, farsi vedere, finché per tutti non diventa IL GENIO.
Eppure non si accorgerà mai di quanto tempo ed energie sta realmente impegnando in un passatempo, perché ama così tanto quel che fa da credere che sia tutto frutto del suo amore per ciò che non ritiene semplicemente un lavoro.

Per questo auguro a questi ragazzi di fare la carriera che meritano e, soprattutto, auguro a tutti i creativi di trarre ispirazione da questa boccata fresca di ottimismo che trasuda dall’impegno di questi ragazzi, affinché sia di esempio a tutti quelli che oggi sono scoraggiati dalle difficoltà che naturalmente si incontrano per la via.

Mai perdere quel briciolo di innocente ingenuità che quel giorno ci fece pensare che prima o poi ci saremmo riusciti, saremmo diventati creativi solo per il gusto di divertire la nostra mente sprigionando tutta la nostra immaginazione!

La rete ancora una volta rivela il suo grande potere nel concedere opportunità: per formarsi, per crescere, conoscersi, incontrarsi ed insieme creare e lavorare. Tutto questo è possibile per quel tipo di connessione tra soggetti che solo la rete ci offre: un insolito modo di essere sinergia.
Per questo esistono spazi come Roba da Grafici, luoghi in cui incontrarsi è sempre sinonimo di confronto ed opportunità.

Cominciamo a cambiare atteggiamento, facciamo come FM-Visual Designer e Manicromio: incontriamoci, divertiamoci e lavoriamo insieme sostenendoci a vicenda e contribuendo a far evolvere il nostro mondo.

Loredana Guercia

Curiosa per natura.
Coordinatrice articoli per robadagrafici.net
Laureata in Comunicazione di impresa. Communication Strategist & Digital PR. Esperta in Fotoritocco, Progettazione grafica, Fotografia.

Concept creativi e dove trovarli: FM – Visual Designer e Manicromio star del web