56
1.2k shares, 56 points

Diciamocelo, La ricerca delle foto perfette per il vostro prossimo post sul blog è spesso un processo noioso ed estenuante sopratutto se non abbiamo molte risorse economiche ma non vogliamo fare torto a nessuno .

Dobbiamo escludere l’utilizzo immagini di  Google , poichè spesso non è chiaro se l’immagine  è di libero uso o no, cosa che accade anche su flickr dove è bene , quando si individua una foto, controllare che i Creative Commons ne permettano l’ uso. Allora, che cosa si può fare per  evitare per certo un richiamo, se  non una denuncia per furto di immagini?

Ovviamente la soluzione più immediata e sicura sarebbe quella di rivolgersi  a chi vende pacchetti di immagini con licenza,cosi da non incorrere in problemi e guai con la legge. Aziende come  fotolia o adobe stock sicuramente forniscono ottime garanzie delle loro foto ed  inoltre  hanno nel tempo integrato sempre di più un sistema di filtraggio e ricerca delle immagini incredibilmente preciso che ci permette di trovare la giusta immagine che cerchiamo e che vorremo utilizzare sia che si tratti di un post di  blog , o una  newsletter , intestazioni di un sito web o presentazione in PowerPoint per non parlare ovviamente delle immagini da rielaborare!  ma come dicevo prima voglio parlarvi di servizi non a pagamento.

Se volessimo o dovessimo usare una risorsa free ,oltre quelle segnalate in questo articolo: 27 siti di foto gratis

potremmo usare Visual Hunt,  che  mette a disposizione ben 354 milioni di immagini completamente free suddivise per categorie e usi oltre che per colore.

Visual Hunt il sito con piu di 300milioni di foto free!

il punto forte di tutto ciò? Le foto sono completamente royalty free e alcune sono addirittura zero commons senza necessità di attribuzione.browse-popular

il sito è molto simile ai suoi blasonati cugini come ShutterstockiStock,  che sono a pagamento, quando si visualizza una foto sul lato destro compaiono tutte le informazioni riportando anche sotto quali regole di creative commons sono inserite.image-page

insomma Se hai bisogno di foto, ma non vuoi  pagare un abbonamento o la foto , un giro su   Visual Hunt è assolutamente da fare  e molto probabilmente é il sito per voi ,  inoltre non si rischia  di confondersi con il tipo di  licenza Creative Commons, dal momento che  tutti i dettagli di attribuzione e distribuzione sono ben strutturati e spiegati in ogni foto. Inoltre, è possibile filtrare per cercare con facilità e velocità le immagini provenienti da diversi fotografi e designers.

Se hai domande su Visual Hunt, o se vuoi esprimere le tue opinioni circa l’ esperienze avuta con Visual Hunt, non esitare a scrivere due righe nella sezione commenti qui sotto.

Salva


Like it? Share with your friends!

56
1.2k shares, 56 points

Commenta

Commenti

Lombardo Marco
Ceo & art director dello studio Wiredlayer nonché amministratore e direttore di robadagarafici.net Art Director, Social Media Manager, Team manager, Si occupa di grafica e comunicazione da 15 anni. admin di robadagrafici.net e relativa pagina facebook. Ha iniziato come Web designer e la propria esperienza professionale si è evoluta nel tempo fino alla visione completa dei progetti, occupandosi della definizione delle strategie di web marketing e della gestione dei budget, oltre che dal punto di vista grafico di ogni singolo progetto. Ideazione e sviluppo progetti di: comunicazione visiva cross-publishing, web marketing, Gestione diretta del cliente. Formazione/Organizzazione di Team di lavoro (Web, Social Media) marcolombardo@wiredlayer.com info@robadagrafici.net