ascolta l'articolo!

Quarantagiri – Crêpes & Co. ha appena inaugurato a Molfetta, in provincia di Bari, e noi possiamo finalmente mostrarvi il progetto di brand identity completo.

 
L’input creativo coglie l’opportunità di un felice accostamento alla tematica “musicale”. La premessa concettuale, senza correre il rischio di risultare didascalici, fa riferimento ai “giri” della crêpière e più in generale a quelli del vinile, dando origine ad una forma tondeggiante irregolare e mutevole.  
 
L’imperfezione della forma, che si presta bene anche alla rappresentazione di ingredienti e oggetti, vuole riflettere l’approccio manuale e artigianale delle preparazioni mentre il colore giallo richiama il colore del tuorlo e dell’impasto.  
 
La tipografia, dal carattere retrò riesce ad essere contemporaneamente domestica e giocosa senza rinunciare a un tocco di eleganza. Il mood viene ripreso e rafforzato attraverso collage di illustrazioni pacatamente surreali che riportano al mondo della “favola” e della “tavola” in chiave più contemporanea.  
 
Il tema musicale, sempre contestualizzato senza risultare dominante, si completa attraverso lo slogan “musica per il palato”, mentre l’idea di una proposta culinaria più a 360° viene esplicitata con il claim “cucina a tutto tondo” che riporta al concetto iniziale della forma circolare.  
Quarantagiri – Crêpes & Co.
2020 / Brand Identity, Illustration, Graphic Design, Animation, Website, Social Marketing
raphic Design & Art Direction
Stefano Ciannamea & Serena Zanchi

Commenta

Commenti