Ciao Amici di Soft Chat Interview!

Oggi intervistiamo un amico di RDG: Davide DAZA Zamberlan! Illustratore, grafico, cartoonist, autore di “Advercomics!”. È proprio lui che disegna le famose e divertenti strip dei “Tecnosauri” che quest’anno compiono 4 ANNI!

daza

Ma chi è Davide Daza Zamberlan? Illustratore, grafico, cartoonist… c’è dell’altro?

 

Perché? Non basta ancora? 😛

 

Cos’è che ti ha spinto a disegnare fumetti? Secondo te è necessario essere predisposti?

Ho sempre avuto una necessità quasi fisica di raccontare storie, e sono troppo incasinato per far parte di un gruppo per cose come film & C mentre il fumetto si può fare da soli e il suo linguaggio tra parole e disegno mi “cadeva” addosso bene. Se per predisposizione intendi una grande voglia di farlo, allora sì.

 

Ho osservato alcuni tuoi disegni e noto con piacere una certa versatilità. Hai un tuo stile ma di certo non disdegni il cambiamento!

Beh sì, entro certi confini mi piace cercare di provare cose diverse. Ma la “linea” rimane sempre al centro del mio lavoro.

 

Si sa che agli “inizi” siamo portati a prendere spunto dagli autori che amiamo o comunque siamo portati a seguire uno stile in cui ci riconosciamo. Quali sono stati, quindi, gli autori che hanno innescato “la tua bomba”?

Ah, questo non è un segreto. I manga e in particolare Rumiko Takahashi. Ma essendo “vecchio” ormai mi sono allontanato molto nella caratterizzazione dei personaggi da quella fonte ^__^
index_3

 

Quanto tempo impieghi per disegnare una strip dei teknosauri?

Dipende, ma in genere una mezza giornata lavorativa (3-4 ore), qualche volta di più qualche volta di meno. Io sono stato nominato “grande maestro ninja dell’arte segreta del copy ‘n’ paste” e quindi se non ci sono molte cose nuove da disegnare ci metto poco.

 

Dopo quattro anni a disegnare dinosauri non senti il bisogno di evolvere la specie?

Sì , ma non posso anticipare nulla 😛

tkstrip_113

Nei tuoi fumetti c’è un “homo” quasi sapiens:  si tratta di un’auto critica personale oppure di una critica all’umanità?

È una caricatura del sottoscritto. Nel mondo di Teknosauri l’homo sapiens, chiamato “scimmia rosa superevoluta”, è una leggenda alla stregua del bigfoot o dello yeti. Anche nel mondo reale è una leggenda solo che ci si crede quasi tutti 😛

 

È vero che ti sei fatto pagare profumatamente per disegnare il boss della KK molto piu bello di quanto sia in realtà?

No. Del resto non si vede mai la sua faccia per proteggere l’incolumità lavorativa di chi mi segnala gli aneddoti…

 

Ti senti più tirannosauro o triceratopo?

Brontosauro (da brontolone)

 

Advercomics! Guida al Fumetto nella comunicazione Commerciale. Manuale scritto da te per conoscere e sfruttare le potenzialità di questo mezzo. Scaricabile FREE! Ma che sei impazzito?

No, lo psichiatra mi ha assicurato di no, devo solo ricordarmi di prendere la mia medicina. Del resto c’è chi si è lamentato del tweet per scaricarlo, altri di doversi registrare allo store Apple… se lo facevo a pagamento chi lo leggeva? 😛 È un investimento per far conoscere le potenzialità del mezzo, e poi io spero di lavorare facendo gli advercomics non “insegnando” a farli.

 

Ecco, ora voglio che mi parli un po’ di Advercomics: perché dovremmo leggerlo?

Il fumetto è un linguaggio sottovalutato relegato all’intrattenimento (perlopiù infantile), che può invece offrire interessanti applicazioni in molti ambiti compresa la comunicazione commerciale. Se siete sempre curiosi di cose nuove e/o volete avere qualche freccia in più al vostro arco, allora dategli un’occhiata.

 

cover

 

Il graphic design, invece, che ruolo ha nella tua vita?

È un lavoro che ho fatto. Anche se oggi con la crisi la necessità di emergere in una vasta offerta mi ha spinto più verso l’illustrazione e, appunto, un prodotto più “particolare e mio” come gli Advercomics.

 

Questa è una delle domande tipiche di Soft Chat Interview: quanto è importante interagire sui social per farsi conoscere?

Non saprei quantificarlo esattamente, però è evidente che ha una sua importanza. Per la visibilità di Teknosauri approdare su FB con una fan page è corrisposto a un’impennata di visite allo stesso blog ufficiale, in costante crescita per la possibilità di essere segnalata su gruppi e altre fanpage come RobaDaGrafici.

 

Un consiglio per gli amici di RDG?

Tenete sempre a portata di mano un asciugamano 😛

 

Ora che sei stato intervistato da robadagrafici ti senti arrivato? 😀

Al capolinea? 😛

 

Ultimissima domanda richiesta direttamente dalla redazione di RDG comprese le parentesi: come si sentono i tuoi personaggi a stare su robadagrafici.net? (viene richiesto elaborato grafico a piacere dal signor davide daza zamberlan se vuole farlo… altrimenti ciccia)

(Davide risponde con foto. Nota di pAt)

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Ecco i link!

 

Il blog di Teknosauri

La fanpage facebook di Tecnosauri

Advercomics!

Il sito di Davide Daza Zamberlan

 

 

Di seguito una galleria di immagini!

 

Commenta

Commenti