Morti che camminano

2 min


the_walking_dead

 

“Dead man walking” 

(morti che camminano)

Chi sono? Sono quelle persone che credono non sia necessario avere un proprio spazio su internet, che si sentono di dover mantenere un certo attaccamento al passato. Chi crede che la propria azienda nel 2013 possa andare avanti solo con biglietti da visita e pacche sulle spalle.

Il rapporto umano nel commercio resta fondamentale ma da solo non riesce a fronteggiare la crisi.

Negli ultimi anni la diffusione di internet ha subito un’ incessante e spaventosa crescita. Sempre più devices hanno la facoltà di connettersi alla rete il numero di individui connessi ad internet è in continua crescita. Questa crescita è stata a dir poco rivoluzionaria ed ha cambiato radicalmente lo stile di vita e le abitudini di tutte le persone. Per questo motivo il web diventa fondamentale per migliorare l’immagine aziendale, la BRAND REPUTATION.

Oggi la gente utilizza internet quotidianamente, in modo semplice e naturale, indipendentemente dalla postazione (fissa o mobile) per informarsi, valutare, scegliere, acquistare. Per questo motivo, tramite i social, le aziende possono raggiungere gli utenti come se fossero nella stessa stanza con loro, un rapporto così diretto è assolutamente impagabile.

Tecnicamente possiamo descriverla così: il modo di relazionarsi dell’azienda diventa da VERTICALE (azienda come entità superiore) a ORIZZONTALE (azienda e consumatore sullo stesso piano).

È come bussare allo schermo di ogni utente. Raggiungere persone che mai avremmo potuto raggiungere.  Sarebbe da pazzi ignorare tutto questo pubblico gratuito.

 

the-walking-dead-season-2-zombie-photo

 

Sei una sarta? Un imbianchino? Sei un medico o un designer? Un muratore o un idraulico? Se non hai un tuo spazio su internet, se non sei presente sui social e non interagisci col pubblico, sei nessuno.

Ma parliamo anche di un altro aspetto molto importante: il web non serve solo per farsi conoscere ma anche e soprattutto per CONOSCERE MEGLIO I NOSTRI CLIENTI. Tramite il rapporto diretto con loro riusciamo ad avere informazi0ni sulle preferenze, sulle esigenze e sulle tendenze del mercato: social network, blog e neswsletter informano gli utenti e danno la possibilità di verificare la notorietà dei brand e comprendere gli umori dei consumatori riguardo ai servizi offerti. Inoltre permette un’analisi comparata rispetto ai competitors e valutare quanto le strategie di comunicazione riescono ad incontrare le reali esigenze dei consumatori.

Allora: perchè privarsi di uno strumento di marketing come il web in questo difficile momento storico?

Perchè rimanere dei Dead Man Walking di quartiere?

The_Walking_Dead_Andrew_Lincoln_Zombie

 

Dead man walking è un’espressione incontrata su sciradi.it che ringrazio!!

 

 


Like it? Share with your friends!

Commenta

Commenti

Patrizia Co

Graphic designer freelance dal 2009. Amante della zuppa Campbells, del guerrilla marketing e di troppe altre cose.