domenica, Gennaio 23, 2022
HomeNewsBrandsI loghi scartati del film Pixar "LUCA"

I loghi scartati del film Pixar “LUCA”

-

ascolta l'articolo!

Durante il 2020 i ragazzi di Hoodzpah design, uno studio di branding con sede a Orange County in California, hanno collaborato con Disney Pixar alla creazione di tre progetti di branding.

Tra questi tre vi era anche “LUCA” diretto da Enrico Casarosa e prodotto da Andrea Warren.

“Come per la concezione dei personaggi, la progettazione del titolo alla Disney Pixar è un processo di collaborazione iterativo che coinvolge molti creativi. – raccontano i ragazzi di Hoodzpah – Abbiamo collaborato con il team creativo per proporre queste idee adatte al brief […] Ci hanno mostrato concept art del reparto animazione e moodboard pieni di caratteri tipografici ispirati a gelaterie, brochure di viaggio e segnaletica dipinta a mano degli anni ’20, ’30 e ’40. 
Il nostro compito era creare soluzioni tipografiche personalizzate per il film che incarnassero il villaggio inondato dal sole e una nostalgia retrò un po’ indefinita, oltre al mistero che coinvolge “Luca”.
Ma come si sviluppa il processo creativo per la creazione di un logo per un film di animazione?
“Alla Disney Pixar per “Luca” abbiamo di nuovo lavorato con Kari Miller, Jess Linares Flores e Michaela Mucha che ci hanno guidato attraverso la storia e l’arte dei personaggi di Luca, ci hanno aiutato a capire l’atmosfera e il mondo in cui viveva, e poi ci hanno chiesto di provare ad alludere a quella storia attraverso quattro semplici lettere: L, U, C e A. Il nostro team era entusiasta di provare a includere alcune delle forme di Luca trasformato in mostro marino (come pinne e coda) nel carattere personalizzato. Volevano anche vedere se potevamo incanalare lo stile della Riviera italiana dove si svolge la storia di Luca: mare, acqua, sole, le classiche maioliche artigianali italiane, grazie e decori a lastre retrò e scenografie leggermente giocose. L’atmosfera a cui stavamo mirando era: giocosa, divertente e un po’ retrò. Molti dei nostri concetti mostrano il confine tra sopra e sotto l’acqua per mostrare la lotta di Luca per trovare il suo posto nel mondo.
Molte di queste proposte sono arrivati ​​alle fasi finali del processo di revisione, ma alla fine è stato utilizzato un design finale diverso per promuovere e commercializzare il film. In ogni caso, far parte di un mondo creativo così incredibile è stato a dir poco stimolante! “
Tutte le immagini e le foto di Luca sono copyright di Disney e Pixar
Crediti Disney e Pixar:

Kari Miller,
Director of Creative Advertising, Walt Disney Motion Pictures Studios
Jess Linares Flores,
Creative Marketing: Animation & Disney +
Michaela Mucha,
Creative Print Marketing, Walt Disney Studios

Commenta

Commenti

Lombardo Marcohttp://wiredlayer.com
Marco lombardo è il fondatore di robadagrafici.net Si occupa di aiutare i marchi a crescere. Crea identità memorabili grazie a strategie che ne rafforzano l'identità. marcolombardo@wiredlayer.com info@robadagrafici.net