Adobe Fresco, la nuova app di disegno e pittura è disponibile per il download su iPad!

Adobe Fresco è un'app di arte digitale, per stilo e dispositivi touch, funzioni per illustratori e designer di tutti i livelli di abilità, include la possibilità di utilizzare sia pennelli vettoriali che raster, che imitano realisticamente diversi strumenti artistici tradizionali. 3 min


Adobe Fresco, la nuova app di disegno e pittura è disponibile per il download su iPad!

L’ultimo arrivato nella famiglia Creative Cloud è finalmente qui! Attesa da tutti gli artisti, Adobe Fresco è un’app di arte digitale, per stilo e dispositivi touch. La versione per iPad è ora disponibile per il download.
Inoltre, Adobe promette che altre novità riguardanti Fresco saranno svelate al prossimo Adobe MAX 2019 previsto per l’inizio di novembre.

“Medusa” di Brian Yap, creato con Adobe Fresco Brian Yap / Adobe

Fresco è stato annunciato per la prima volta a novembre 2018 e sembra essere la risposta di Adobe al popolarissimo Procreate che si è attualmente imposto sui dispositivi mobile, come uno dei migliori programmi di arte digitale e lettering calligrafico.

“calligrafy test” di marco lombardo – robadagrafici.net

Adobe Fresco ha una gamma di funzioni per illustratori e designer di tutti i livelli di abilità, inclusa la possibilità di utilizzare sia pennelli vettoriali che raster, e di esportare il lavoro su app Adobe desktop: è possibile, infatti,  trasferire file dall’una all’altra applicazione senza soluzione di continuità ed esportare progetti di varie dimensioni e in diversi formati, inclusi PDF, PSD e PNG, Inoltre, essendo incluso in Creative Cloud, tutti i file, i pennelli, i colori e le librerie di contenuti sono sempre a portata di pennello.

La vera novità sono i pennelli animati di Fresco, strumenti basati sull’intelligenza artificiale

Con cui poter realizzare dipinti ad olio e ad acquerello realistici direttamente sull’iPad.  Fresco, infatti, afferma di offrire la più grande collezione di pennelli al mondo. Ciò include pennelli vettoriali infinitamente scalabili e versatili, pennelli Photoshop che imitano realisticamente diversi strumenti artistici tradizionali. Gli utenti hanno quindi la possibilità di combinare pennelli vettoriali e raster sulla stessa tela.  Puoi dipingere con i colori sia ad acquerello che ad olio, che si fondono tra di loro in maniera realistica, si stendono e si sfumano proprio come quelli reali contaminandosi tra loro, ma potrai lavorare anche con pennelli vettoriali che puoi scalare all’infinito per creare linee nitide e pronte per la stampa in qualsiasi dimensione. L’app permette di importare facilmente i tuoi pennelli di Photoshop o scegliere tra più di mille pennelli che saranno disponibili nella versione full.

Fresco Water Color – Kina Kazuharu

sono presenti poi le più comuni operazioni dei livelli come le maschere veloci, le fusioni piu o meno tutto quello che photoshop ci ha già abituato ad avere nella sezione livelli.

 

Tipologie di abbonamento

Attualmente per scaricarlo basta avere un account adobe / behance  senza sottoscrivere nessun tipo di abbonamento o pagamento, con cui si accederà alla versione free limitata Senza abbonamento Creative Cloud, con cui non è possibile esportare i file PSD con definizione fino a 8K, archiviare i file nel Cloud, sincronizzare pennelli, tavolozze di colori e accedere ai pennelli Kyle Webster.

La versione full costerà $ 9,99 al mese.
Il canone mensile è stato una sorpresa per molti designer, soprattutto perché sta andando contro il modello di acquisto in unica soluzione di Procreate. Più probabilmente, in futuro Fresco farà parte di un piano Adobe Creative Cloud

Come già detto, la versione gratuita non avrà l’intera collezione di pennelli ma solo un set limitato in ogni categoria. Gli utenti free potranno, inoltre, esportare solo con la risoluzione dell’iPad, e non nella risoluzione necessaria per la stampa o altri utilizzi. Adobe afferma, inoltre, che qualsiasi nuova funzionalità di Fresco sarà disponibile solo per gli utenti in abbonamento.

The little Witch – Mask D

Per ora, Adobe Fresco è disponibile solo su iPad con iOS 12.4 o versioni successive,  iPad Pro (tutti i modelli), iPad Air (3a generazione), iPad (5a e 6a generazione) o iPad mini (5a generazione).

Adobe prevede di portare l’app su più dispositivi e piattaforme come Microsoft Surface e Wacom Mobile Studio Pro nel prossimo  futuro, anche se in questo momento, però, non esiste una data esatta di quando ciò accadrà.


Like it? Share with your friends!

Commenta

Commenti

Marco lombardo è il fondatore di robadagarafici.net Si occupa di aiutare i marchi a crescere. Crea identità memorabili grazie a strategie che ne rafforzano l'identità. marcolombardo@wiredlayer.com info@robadagrafici.net