fbpx
martedì, Aprile 30, 2024
HomeNewsBrandsEvoluzione Iconica: La Storia del Marchio Stella Artois e il Nuovo Brand

Evoluzione Iconica: La Storia del Marchio Stella Artois e il Nuovo Brand

-

ascolta l'articolo!

il marchio di birra Stella Artois è conosciuto in tutto il mondo per la sua lunga storia, il suo gusto raffinato e la sua identità visiva iconica. Difatto il logo di Stella Artois è uno dei marchi più antichi ancora in uso nel mondo delle birre. Con una storia che risale al 1366, quando la birreria Den Hoorn fu fondata in Belgio, il marchio è stato successivamente acquisito da Sebastian Artois nel 1708. Da allora, il marchio ha subito diverse evoluzioni, ma il logo originale del corno, simbolo di abbondanza e celebrazione, è rimasto un elemento distintivo del marchio. Tuttavia, il marchio come lo conosciamo oggi è stato creato negli anni ’20, quando la birra è stata reintrodotta sul mercato come “Stella” in onore della stella a otto punte sul logo. Nel corso degli anni, il marchio ha subito diverse evoluzioni nel design del logo, passando da uno stile più elaborato e dettagliato negli anni ’20 a uno stile più minimalista e moderno negli anni successivi. Negli anni ’60, il logo di Stella Artois è stato ulteriormente semplificato, con l’introduzione del caratteristico logo rosso e bianco con la stella a otto punte al centro.

Nel corso dei secoli, Stella Artois è cresciuta fino a diventare una delle birre belghe più conosciute a livello internazionale, distribuita in oltre 80 paesi. Nonostante i cambiamenti nella gestione e nell’immagine di marca nel corso degli anni, il logo del corno di Stella Artois è rimasto fedele alle sue radici storiche, conferendo al marchio un’identità iconica e riconoscibile a livello globale.

La storia aziendale:

Fondata nel 1366 nella città di Leuven, in Belgio, Stella Artois ha una tradizione di oltre 650 anni nella produzione di birra di alta qualità, diventando un marchio di riferimento nel settore delle birre premium. Nel corso degli anni, Stella Artois ha evoluto il suo marchio e la sua identità visiva per rimanere rilevante e attraente per i consumatori moderni.

Di recente, il marchio ha presentato il suo nuovo Brand, un progetto di redesign del marchio sviluppato in collaborazione con lo studio di design JKR Global, con la consulenza del rinomato designer di lettering Alec Tear.

interpretazione del brief:

Il nuovo Brand di Stella Artois è il risultato di un’attenta riflessione sulla storia e le origini del marchio, nonché sulla sua evoluzione nel contesto contemporaneo. In collaborazione con i partner di AB InBev, Stella Artois e lo studio JKR Global hanno lavorato per creare un sistema di design contemporaneo che si estenda a tutti i punti di contatto del marchio, offrendo un’esperienza di marca distintiva e riconoscibile.

Uno degli aspetti chiave del nuovo Brand di Stella Artois è l’ispirazione tratta dai moderni codici del lusso e della moda. Questo si riflette nell’uso di materiali di alta qualità, finiture raffinate e dettagli eleganti in tutti gli elementi del marchio, dalle etichette alle lattine, dalle bottiglie alle scatole e ai calici. Il marchio mira a offrire un’esperienza premium e sofisticata ai suoi consumatori, sia nel prodotto stesso che nell’estetica del marchio.

Il lettering:

Alec Tear, noto designer di lettering, ha giocato un ruolo chiave nella redesign del logo di Stella Artois. Nel suo lavoro, Tear ha affrontato la sfida di reinterpretare il logo esistente in modo da rispettarne la storia e l’eredità. L’obiettivo era di offrire un logo che fosse moderno e distintivo, ma che allo stesso tempo richiamasse la longeva tradizione del marchio. Il nuovo Brand è stato progettato per catturare l’attenzione dei consumatori e per evocare un senso di orgoglio ed eleganza ma allo stesso tempo renderlo più pulito e armonioso con il suo contesto circostante.

la strategia:

Secondo lo studio JKR Global, il nuovo Brand di Stella Artois è stato progettato per essere “visibile e condivisibile”. Questo significa che ogni aspetto del marchio, dai materiali di imballaggio alle etichette, è stato creato per catturare l’attenzione dei consumatori e promuovere la condivisione su diversi canali di comunicazione, compresi i social media. Il design contemporaneo e sofisticato del Brand è stato pensato per essere distintivo e riconoscibile, permettendo al marchio di distinguersi dalla concorrenza e di rimanere impresso nella mente dei consumatori.

Le immagini

Una delle caratteristiche chiave del nuovo Brand di Stella Artois è l’uso di lifestyle photography realizzata da Cait Oppermann. Attraverso il suo obiettivo, Oppermann cattura momenti di bellezza intorno al tavolo, con storie intriganti e inaspettate in cui si incontrano cultura alta e bassa, e una qualità cinematografica che eleva il quotidiano. Queste immagini sono state integrate nel nuovo Brand di Stella Artois per trasmettere l’esperienza di consumo del marchio in modo coinvolgente ed emozionale. Le fotografie ritraggono persone che condividono momenti di convivialità intorno a un bicchiere di Stella Artois, sottolineando l’importanza delle connessioni sociali e dell’ospitalità nella cultura del marchio. il logo di Stella Artois è stato sottoposto a un restyling per renderlo più contemporaneo e coerente con il nuovo sistema di design del marchio. Il risultato è un logo pulito e riconoscibile, con un carattere tipografico distintivo che richiama l’estetica del lusso e della moda. Il logo è stato progettato per funzionare su diversi canali di comunicazione, dai social al packaging alle etichette, per adattarsi alle diverse dimensioni e ai diversi materiali su cui viene applicato.

Il design system:

Inoltre, lo studio JKR Global ha svolto un ruolo di primaria importanza nella creazione del nuovo Brand di Stella Artois. In collaborazione con AB InBev, lo studio ha sviluppato un sistema di design contemporaneo che si estende a tutti i touchpoint del marchio, compresi packaging, etichette, materiale pubblicitario e altro ancora. L’obiettivo era di creare un’esperienza di marca coesa e distintiva, che riflettesse l’identità e i valori di Stella Artois in modo contemporaneo e attraente per i consumatori di oggi.

Oltre al logo, il nuovo Brand di Stella Artois include anche un sistema di design unificato per l’imballaggio dei suoi prodotti. Le lattine, le bottiglie, le scatole e i calici sono stati progettati con una nuova estetica contemporanea. I materiali di imballaggio sono di alta qualità, con finiture raffinate e dettagli eleganti che conferiscono al marchio un aspetto sofisticato e premium. Il sistema di design unificato consente una facile riconoscibilità del marchio sui diversi formati di imballaggio e promuove una coerenza visiva in tutti i touchpoint del marchio. Una delle caratteristiche chiave del nuovo Brand di Stella Artois è anche l’enfasi sulla sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa. Il marchio ha posto una grande attenzione all’utilizzo di materiali riciclabili e all’adozione di pratiche sostenibili nell’intera catena di produzione. Questo impegno verso la sostenibilità è evidenziato anche nel design dell’imballaggio, con un’attenzione particolare all’utilizzo di materiali eco-friendly e a una gestione responsabile dei rifiuti.

Il mercato globale:

Inoltre, il nuovo Brand di Stella Artois riflette anche l’approccio globale del marchio. Stella Artois è una birra con una storia di successo a livello internazionale, e il nuovo Brand è stato progettato per essere riconoscibile e rilevante in diversi mercati di tutto il mondo. Il design pulito e sofisticato del marchio si presta bene a una comunicazione visiva efficace a livello globale, permettendo al marchio di espandersi ulteriormente e di raggiungere nuovi consumatori in diverse parti del mondo esprimendosi in maniera mirata alle macro categorie dei clienti.

Inoltre, il nuovo Brand system di Stella Artois è stato creato per essere versatile e adattabile a diverse occasioni di consumo. Che si tratti di un momento di relax a casa, di una cena con gli amici o di una serata in un bar alla moda, il marchio si adatta a diverse situazioni di consumo e si integra perfettamente in diverse esperienze di consumo. Questa flessibilità nel design del marchio permette a Stella Artois di essere rilevante per una vasta gamma di consumatori in diverse occasioni di consumo, mantenendo al contempo una forte coerenza del marchio.

La presenza social

Con la crescente presenza dei social media e la velocità con cui le informazioni si diffondono online, è essenziale che i marchi siano riconoscibili e coerenti in tutti i canali di comunicazione. Il nuovo Brand è stato progettato con questa consapevolezza, creando un’identità di marca distintiva e facilmente riconoscibile che si presta bene a una comunicazione digitale efficace. lo studio JKR Global ha sottolineato l’importanza di creare un marchio “visibile e condivisibile”. Nell’era dei social media, la condivisione di esperienze e di contenuti online è diventata una parte integrante della cultura del consumo. Il nuovo marchio di Stella Artois è stato progettato per essere visibile e condivisibile sui canali digitali, con un design accattivante che si presta bene a essere condiviso sui social media e a generare interazioni e coinvolgimento da parte dei consumatori.

Il nuovo Brand è stato accolto positivamente dai consumatori e dalla comunità del settore delle bevande oltre che dagli stakeholder dove il design contemporaneo e sofisticato del marchio è stato apprezzato per la sua distintività e riconoscibilità, mentre l’attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’impresa ha ottenuto elogi per l’impegno di Stella Artois nei confronti dell’ambiente e della società. Questo nuova immagine  va considerato come un passo avanti importante nella costruzione di un marchio moderno e allineato alle aspettative dei consumatori attuali. Stella Artois continua a essere un marchio di riferimento per gli amanti della birra in tutto il mondo, e il suo nuovo Brand rappresenta una testimonianza della sua volontà di adattarsi ai tempi e di affrontare le sfide del futuro. Con una combinazione di tradizione, innovazione e responsabilità sociale d’impresa, Stella Artois si posiziona come un marchio di birra premium all’avanguardia, pronto a soddisfare le aspettative dei consumatori moderni e a prosperare nel competitivo mercato delle bevande alcoliche.

Commenta

Commenti

Lombardo Marco
Lombardo Marcohttp://wiredlayer.com
Marco lombardo è il fondatore di robadagrafici.net Si occupa di aiutare i marchi a crescere. Crea identità memorabili grazie a strategie che ne rafforzano l'identità. marcolombardo@wiredlayer.com info@robadagrafici.net
- Advertisment -