fbpx
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeNewsLiving Coral: cosa è il colore Pantone dell'anno e perché è così...

Living Coral: cosa è il colore Pantone dell’anno e perché è così importante? #COY19

-

Noi creativi lo aspettiamo ogni anno con trepidazione perché cattura lo spirito del tempo, cristallizzando la realtà. Si tratta del colore Pantone dell’anno, che per il 2019 sarà il Living Coral, una nuance color arancio o pesca con leggerissimo sottotono dorato.

“Con tutto quello che accade oggi, abbiamo cercato un colore che comunicasse umanità, in risposta alla disumanizzazione di questa era digitale. Questo colore reca conforto e ci fa sentire bene. Abbiamo voglia di giocare, di leggerezza” ha spiegato Laurie Pressman, vice presidente di Pantone, intervistata da Associated press.

Il colore dell’anno, spiegano, è “un’istantanea a colori di ciò che vediamo accadere nella nostra cultura globale. Il colore serve come espressione di uno stato d’animo e di un atteggiamento globale. Ad esempio la scelta nel 2016 di due colori, Rose Quartz e Serenity, era dedicata al tema del gender e dell’uguaglianza tra generi“.

Laurie Pressman ha spiegato così il significato del colore  Living Coral Pantone 16-1546 Questo colore ci si è imposto in un momento così delicato per l’ambiente, i cambiamenti climatici stanno sbiancando le barriere coralline cancellando i loro arcobaleni. Stiamo vedendo colori molto più saturi. È un effetto dell’influenza dei social media, perché la gente vuole che gli elementi si distinguano, e questo è sicuramente un colore visibile sui social. Ma se Living Coral è un colore vivificante, tuttavia non è sfacciato. È un colore abbastanza luminoso e coinvolgente.”

Vivace eppur delicato, PANTONE 16-1546 Living Coral ci avvolge con calore e affetto infondendo conforto e ottimismo in un mondo in continuo cambiamento.

Con l’invasione della tecnologia digitale e i social media sempre più parte integrante della nostra quotidianità, ricerchiamo esperienze autentiche e coinvolgenti che consentano di instaurare legami personali e intimità. Socievole e vivace, PANTONE 16-1546 Living Coral invita con la sua natura coinvolgente ad attività spensierate. Simboleggia la nostra necessità innata di ottimismo e allegri passatempi e incarna il nostro desiderio di espressione giocosa.

Essenza della vita moderna, Pantone Living Coral è un colore rassicurante che si manifesta nella natura che ci circonda e che mostra al contempo una vivace presenza sui social media.

Pantone 16-1546 Living Coral trasmette le caratteristiche desiderate, familiari e stimolanti, del colore presente in natura. Nella sua grandiosa, seppur più sfuggente, manifestazione sottomarina questa tonalità vivificante ed effervescente incanta l’occhio e la mente. Al centro del nostro vivido ecosistema cromatico naturale, ricorda come le barriere coralline siano un variegato caleidoscopio di colori.

Il sistema Pantone Color Matching

Pantone Color System è il sistema di corrispondenza dei colori più importante al mondo. Il sistema è nato nel 1963 per risolvere il problema della complicata corrispondenza dei colori nel settore della stampa. Poco dopo, Pantone è diventato il modo più semplice e semplice per classificare, comunicare e abbinare i colori con l’uso di un catalogo di colori in formato a ventaglio. A ogni colore, in ogni tono e tonalità è stato assegnato un numero per classificarlo. Pantone ha letteralmente scritto la storia sulla corrispondenza dei colori. Per oltre 40 anni, Pantone è stato il sistema di corrispondenza dei colori per l’industria del design, ma anche per i produttori di vernici, tessuti e plastica.

The Pantone Color Institute

Il Pantone Color Institute offre a designer, marketer, creatori e marchi la possibilità di collaborare e creare una presenza di colori forte e potente. Come il principale sistema di corrispondenza dei colori, la loro conoscenza del colore non ha eguali. Sono gli esperti su come il colore influisce non solo sul design ma anche sul consumismo.

Il colore dell’anno

Nel 2000, il Pantone Color Institute ha creato il Pantone Color of the Year come un concetto di tendenza per il branding, il marketing e la società creativa nel suo complesso. L’introduzione del Pantone Color of the Year ha confermato il Pantone Color Institute come front-runner per tutto ciò che riguarda i colori.

Non sorprende quindi che The Pantone Colour of the Year sia atteso con molta eccitazione e attesa ogni dicembre da tutto il settore creativo.

In che modo il colore dell’anno influenza le tendenze di marketing?

Il Pantone Color Institute studia le tendenze dei colori durante tutto l’anno per decidere sul prossimo colore Pantone dell’anno. Prendono in considerazione tutti gli aspetti della società: la moda, il marketing, i social media e persino la politica. La tonalità scelta come Colore dell’anno è diventata sempre più influente nel vasto mondo del design e del marketing del marchio.

Il primo colore dell’anno è stato selezionato nel 2000, ma è stato solo nel 2007 che la previsione della tendenza dei colori ha assunto una vita propria in concomitanza con le nascenti communty sui social. Al giorno d’oggi, quando viene annunciato un nuovo colore, l’azienda Pantone offre agli amanti dei colori una serie di prodotti di ispirazione e palette di combinazioni di colori progettate appositamente con il colore del anno corrispondente in mente. Centinaia di marchi si assumono il compito di progettare prodotti con il colore dell’anno. Ciò rafforza l’importanza di come le previsioni di tendenza dei colori Pantone siano importanti e influenti.

Negli ultimi anni, l’annuncio del nuovo colore dell’anno ha avuto un sacco di copertura mediatica. I blogger hanno scritto articoli su come usare il colore; i produttori fatti in casa hanno creato prodotti da vendere; i grafici hanno creato modelli di social media… e questo e solo la superficie del iceberg.

Come puoi incorporare il colore dell’anno pantone nella tua attività di grafico?

L’ampia ricerca sul colore svolta da Pantone Color Institute ti consente di risparmiare ore e ore di ricerche di marketing per la tua attività. Quando il nuovo colore viene annunciato a dicembre, dovresti cominciare ad abbozzare delle idee di in che modo può essere incorporato nella tua attività.

Il colore Pantone dell’anno è una previsione di tendenze cromatiche per il consumatore, il che significa che è destinato a essere utilizzato per prodotti di consumo e progetti creati per i clienti. Alcuni brand creativi rinnovano il loro look ogni anno in base al nuovo colore, ma la maggior parte delle aziende non è in grado di gestire tali cambiamenti. Il colore dell’anno è pensato per essere utilizzato per il marketing e la creazione del prodotto, non necessariamente un rebranding. Ciò significa che è possibile creare annunci con il nuovo colore, ma non modificare il logo o i colori del marchio.

Quando pubblichi i tuoi progetti di marketing visivo ispirati pantone Living Coral  sui social media, non dimenticare di utilizzare l’hashtag #COY2019 dedicato e ottenere un’esposizione aggiuntiva (e inaspettata).

altri articoli degli anni passati:

> ULTRA VIOLET – PANTONE® COLOR OF THE YEAR 2018

> GREENERY: Il colore pantone 2017

> Pantone toni pastello per il 2016

I colori degli anni passati

Come utilizzare il Pantone Color of the Year 2019

Abbiamo creato cinque palette di colori che presentano PANTONE Living Coral per aiutarti a inserire la tonalità speciale di quest’anno nelle tue progettazioni e illustrare la natura dinamica di questo colore nelle varie combinazioni.

Focal Point

Armonie di colori 

Come un raggio di luce, PANTONE Living Coral cattura immediatamente la nostra attenzione e coinvolge calorosamente animando questa palette di colori sobri e sofisticati, calmi e pacati di cui diventa il punto focale.


Shimmering Sunset

Armonie di colori

Audace e brillante, questa palette rievoca gli sprazzi di colori raggianti che costellano il cielo all’alba e al tramonto e PANTONE Living Coral vi infonde energia e vitalità, intensificando la nostra sensazione di piacevole calore.


Sympatico

Armonie di colori

Omaggio a tutti i tipi di incarnato e alle sfumature che utilizziamo per valorizzare la nostra carnagione, la palette Sympatico è costituita da uno splendido assortimento di colori che umanizzano. Dall’unione delle tonalità di una vasta gamma di incarnati con colori caldi e delicati otteniamo una stratificazione che conferisce un colorito sano.


Trippy

Armonie di colori

La gamma cromatica profondamente edonistica che vediamo in Trippy, palette di sfumature allucinogene con effetti vertiginosi, è pura e genuina. Un assortimento esuberante di colori allegri, tra cui il vitalizzante PANTONE Living Coral, che esprime divertimento irrefrenabile e spontaneità.


Under The Sea

Armonie di colori

Inondata di colori che rievocano l’ambiente acquatico dei fondali di una paradisiaca isola tropicale, Under The Sea mette PANTONE Living Coral al centro del nostro ecosistema cromatico e naturale, rievocando le barriere coralline che avvolgono con il loro calore e nutrimento e forniscono rifugio al variegato caleidoscopio di colori della fauna marina.


 

Commenta

Commenti

Lombardo Marco
Lombardo Marcohttp://wiredlayer.com
Marco lombardo è il fondatore di robadagrafici.net Si occupa di aiutare i marchi a crescere. Crea identità memorabili grazie a strategie che ne rafforzano l'identità. marcolombardo@wiredlayer.com info@robadagrafici.net
- Advertisment -