fbpx
domenica, Aprile 28, 2024
HomeGuideConsigliPer fare il grafico devi saper disegnare e/o saper usare il computer?

Per fare il grafico devi saper disegnare e/o saper usare il computer?

-

ascolta l'articolo!

Per fare il grafico devi saper disegnare e/o saper usare il computer?

Vorresti diventare un graphic designer ma temi di non avere le doti necessarie?

Stai pensando che non saper disegnare possa essere un impedimento oppure il non sapere utilizzare il computer?

Cercherò con questo articolo di far chiarezza ai tuoi dubbi.

Allora partiamo dalla prima questione, “Per fare il grafico devo saper disegnare?”

Disegnare cosa significa? Dipingere?  Per essere un designer non devi necessariamente saper ‘disegnare’ come Picasso o Michelangelo, tantomeno saper dipingere.

Notoriamente un designer non è un artista, si nasce o si diventa designer per creare qualcosa che sia facilmente reperibile e funzionale per tutti. Munari ci spiega benissimo questo concetto nel suo libro ‘artista e designer’ in cui dice “Il sogno dell’artista è comunque quello di arrivare al Museo, mentre il sogno del designer è quello di arrivare ai mercati rionali“.

L’importante è saper fare gli schizzi progettuali. La creazione di bozzetti è una delle fasi essenziali nella creazione di un progetto di Design. Colori, dimensioni e forme che immagini diventano ‘reali’ su carta. 

Per fare bozze puoi anche avere le stesse doti in disegno di Matteo Renzi con l’inglese, l’importante è che gli ‘scarabocchi’ che realizzerai saranno comprensibili a te, in quanto saranno frutto di tuoi processi mentali. 

Nonostante non sia necessario saper disegnare, resta il fatto che saper disegnare sia un PLUS. Chi ha doti artistiche è comunque avvantaggiato perché riesce più facilmente ad esprimere su carta le proprie idee e inoltre utilizza più facilmente gli strumenti.

La seconda domanda che i nuovi adepti del graphic design pongono è: ” Per fare il grafico devi saper usare il computer?”

Allora dato che siamo nel 2016, mi risulta difficile pensare che ragazzi di oggi, poco più che adolescenti non sappiano usare un PC. In ogni caso la risposta è assolutamente SI. Mentre nella prima domanda il disegno era un PLUS, nella seconda questa è una CONDITIO SINE QUA NO. Perché? Come puoi imparare ad utilizzare un programma complesso come PHOTOSHOP o ILLUSTRATOR, senza avere neanche nozioni di PAINT? (Già il buon vecchio, orribile Paint ).  In ogni caso i PC o Mac sono diventati sempre più intuitivi imparare ad utilizzarli non sarà sicuramente un problema. Uno degli strumenti per il graphic designer più importante è la tavoletta grafica, rende il lavoro più semplice e veloce. Si può utilizzare anche senza saper disegnare ma è necessaria la conoscenza base di PC.

In conclusione, se hai questa forte aspirazione di diventare DESIGNER ma non sai disegnare e/o usare il computer, armati di tanta pazienza e coraggio, fatti guidare dalla passione e stai sicuro che prima o poi riuscirai in questo fantastico e pazzo mondo del DESIGN.

Commenta

Commenti

Raffaella Di Natalehttps://www.rdndesign.com
Adottata dalla grafica e sposata con il web. Appassionata di design fin dalla culla. A 5 anni disegnava i suoi mondi ovunque, anche sulle pareti. Le piace passeggiare, viaggiare ed conoscere culture differenti, adora i musei d'arte e l'arte dei musei. Si innamora facilmente dei propri progetti con la stessa facilità con cui beve caffè. Ama creare e fantasticare su ogni cosa e immagina un giorno di trovare il filo conduttore che lega tutte le cose...nihil est sine de_signo
- Advertisment -