46
43 shares, 46 points

Superato un iniziale lecito scetticismo, Instagram ad oggi può considerarsi il social network più popolare al mondo.
Se non altro il più utilizzato, sempre più anche dai designer.
La svolta è stata indubbiamente segnata dall’azione di rebranding che ha flattizato l’intera piattaforma, discostandosi dall’idea statica di polaroid, abbracciando a mani piene il mondo del visual.
Ad oggi Instagram possiede numeri da capogiro: dalle 80milioni di foto postate quotidianamente ai suoi 7 milioni di utenti. Un universo in continua espansione e rinnovamento capace da solo di assestare un duro colpo alla creatura di Mark Zuckemberg, Facebook.

 

Instagram è la sintesi della pluralità di espressione: semplice da usare, lascia che a parlare non siano troppi hashtag o emoticon (da utilizzare con estrema logica e parsimonia), ma le immagini che da sole posso raccontare mille e mila storie. L’utente medio di Instagram è giovane e smart, ma questa sintesi non è eccessiva riduzione di emozione o sentimenti, al contrario.
Per questo e per la sua sostanziale immediatezza, è diventato l’obiettivo dei grandi brand di design prima e dei professionisti del settore dopo.
Instagram non è più la piattaforma dei selfie e dei fashionblogger, è diventato il mondo tradotto in immagini che danno senso alle nostre vite, personali e professionali.
Non è quindi insolito ritrovarsi a scorrere bacheche di illustratori, Fotografi, Ritoccatori, Type Designers e lasciarsi ispirare da quello che, non è solo lavoro, ma una vera e propria arte.
Per questa ragione (e per mille altre ancora), vi ripropongo una serie di profili instagram capaci di ispirarvi, soprattutto per ciò che riguarda il LOGO DESIGN.

 

Enjoy 🙂

less. (@less.hello)

anagrama (@anagramastudio)

pentagram (@pentagramdesign)

ye olde studio (@yeoldestudio)

foreign policy (@foreignpolicydg)

socio design (@sociodesign) 

 

 

 

 

 

*immagine in copertina by Enzo Cavalli


Like it? Share with your friends!

46
43 shares, 46 points

Commenta

Commenti

Loredana Guercia
Communication strategist, web content & brand storyteller, Coordinatrice articoli per robadagrafici.net, Curiosa per natura.