C’è un nuovo Twitter, ma dov’è l’uccellino?

3 min


Twitter sta testando un nuovo prototipo della sua app su un gruppo selezionato di tester.
Se sei stato abbastanza fortunato da essere stato scelto per provarla, allora potresti avere un po’ di difficoltà a trovarla sul tuo telefono.

Il co-fondatore Biz Stone ha rivelato in un tweet questa nuova versione work-in-progress di Twitter. La società ha deciso di abbandonare del tutto la familiare icona dell’uccellino cinguettante, oltre a riesumare il nome originale “Web 2.0” della piattaforma: twttr.

Il nuovo design del logo? Secondo Stone, lui e il suo vecchio amico e cofondatore di Twitter Jack Dorsey hanno riprogettato tutto in base agli ideali originali da cui era nato il tutto.

“L’uccello è volato via dall’icona dell’app, il che rappresenta semplicità, darà l’idea di un cielo blu. Stiamo rielaborando, non c’è ancora il finale, quindi nessun logo. Fa un po’ strano.”

Se non altro, la mancanza di uccello è una mossa intelligente e che attira l’attenzione, un po’ di quel marketing a costo zero che non fa mai male. Anche se sappiamo bene che Twitter non la adotterà mai in modo permanente. Ci piace l’idea, tuttavia, che rifletta la semplicità e il pensiero del cielo blu; siamo interessati a capire se questo si traduce in una nuova e migliore esperienza di Twitter.

Secondo le note di rilascio, il prototipo di twttr riguarda l’esplorazione di nuovi modi per rendere le conversazioni più facili da leggere, comprendere e partecipare. Introduce risposte concatenate e reiterate, con il tweet originale in una conversazione in cui è sempre il tweet il punto focale, dove le risposte dell’autore originale verranno mostrate con un’ombra grigia; evidenzierà anche le risposte delle persone che segui con un’ombra blu.

Sembra che Twitter si stia quindi aprendo un varco per correggere l’usabilità sulla sua piattaforma, ma siamo interessati a vedere se le persone e sopratutto i designer si concentreranno maggiormente su questo o sul suo approccio senza-logo per questo prototipo.

“Sono proiettato sul processo creativo, ma Twitter ha una delle migliori icone nel settore tecnologico. Non è una lettera dell’alfabeto in bianco su uno sfondo a colori. È questa bellissima icona fatta di cerchi concentrici. Penso che sia difficile migliorare ciò che è già perfetto.”

E, naturalmente, alcuni hanno sottolineato che forse Twitter ha problemi un po’ più urgenti che dovrebbero essere affrontati nell’immediato:

“Oppure potresti darci un pulsante di modifica, sbarazzarti dei nazionalisti bianchi e mettere in atto uno dei modi più significativi per bloccare i troll.”

Sei interessato anche tu a dare un occhiata a questa nuova e stana versione di twitter senza logo? Puoi provare a fare domanda di iscrizione qui: https://survey.twitterfeedback.com/survey/selfserve/53b/190114#?
Anche se non è detto che la tua iscrizione venga accettata, ma chissà, con un pizzico di fortuna…

Se vuoi confrontarti su questo e altri argomenti con la community, ti ricordo che siamo su facebook con la nostra Pagina oppure puoi discuterne con noi nel nostro gruppo!


Like it? Share with your friends!

Commenta

Commenti

Lombardo Marco
Ceo & art director dello studio Wiredlayer nonché amministratore e direttore di robadagarafici.net Art Director, Social Media Manager, Team manager, Si occupa di grafica e comunicazione da 15 anni. admin di robadagrafici.net e relativa pagina facebook. Ha iniziato come Web designer e la propria esperienza professionale si è evoluta nel tempo fino alla visione completa dei progetti, occupandosi della definizione delle strategie di web marketing e della gestione dei budget, oltre che dal punto di vista grafico di ogni singolo progetto. Ideazione e sviluppo progetti di: comunicazione visiva cross-publishing, web marketing, Gestione diretta del cliente. Formazione/Organizzazione di Team di lavoro (Web, Social Media) marcolombardo@wiredlayer.com info@robadagrafici.net