Alcune di queste cose le ho imparate a mie spese e sulla mia pelle, avrei pagato per sentirmele dire e forse quando mi sono state dette, non pensavo fossero cosi importanti; ma fidatevi: sono oro che cola se volete trasformare il vostro mestiere da amatoriale a professionale. quindi ecco a voi la top 6 dei miei trucchi per avere un buon numero di clienti in periodo di crisi e non impazzire del tutto e vivere felici! in caso nemmeno questo funzionasse datevi all’ agricoltura.

1) Organizzate il vostro spazio di lavoro

osvaldas02
in modo che sia vivibile, fate in modo di avere giornali, riviste, libri ,cd, dvd,mp3 che possono ispirarvi a portata di mano; organizzate gli strumenti in base al loro utilizzo durante la giornata, se avete una tavoletta grafica che spostate di continuo perche i lavori di illustrazione prendono solo qualche ora alla settimana allora è meglio che non stia in mezzo ai piedi no? lo so e difficle metterla da parte, magari in un posto all ombra e non in bella vista, ma è tutta questione di organizzazione. Se siete dei tipi con la testa tra le nuvole un bel quaderno con una “cheklist” di roba da fare e il miglior compagno d’armi… altro che post-it fidatevi. Organizzate sempre lo spazio immaginando le richieste della giornata e i reali utilizzi degli strumennti di lavoro a secondo della vostre specializazzioni; ad esempio i vostri clienti vi portano spesso il materiale su pennette e flash drives? un bel hub usb sulla scrivania vi salverà da tanti piegamnti sotto la scrivania a cercare un buco usb libero… il mantra è ottimizare i vostri tempi.

2) Imparate un sistema,

artesgraficas_side
io sono specializzato in joomla ad esempio, non vi nascondo che ci sono alcune cose che ancora oggi ogni tanto mi sfuggono, ma con il giusto tempo a mia disposizione riesco a fargli fare tutto, inoltre essermi specializzato in joomla mi ha portato parecchie aziende come clienti ,essendo uno dei cms piu utilizzato tra le aziende italiane, ovviamente non è l’unico ed infatti ci sono aziende che si appoggiano ad altre piattaforme, come wordpress e simili e quindi una piccola infarinatura in caso vi dobbiate cimentare è bene averla, ma se un cliente nello specifico cerca ad esempio un bravo creatore di template in joomla e molto probabile che venga a bussare alla mia porta… la stessa cosa poi si applica ai designer, focalizzatevi su un programma che vi dia lo stile che piu vi si addice in maniera tale da sbucare tra i risultati di ricerca

3)Scegliete tra lo sviluppo e l’immagine;

ASCII-ukiyowaves2048-gray
spesso quando si creano siti internet è facile confondere le due cose , e pensare che l’una comprenda l’altra, ma non è cosi. se si fa la grafica e si pensa anche allo sviluppo della struttura del sito, è vero che si puo fare entrambe le cose e farle bene, ma questo vi rallenta tantissimo nella produzione artistica e vi ruba tantissimo tempo che spesso utilizzate per imparare qualcosa di nuovo nel campo della programmazione che poi non vi servirà più, mentre potreste concentrarvi già sulla grafica del prossimo cliente e fare il vostro lavoro. Delegate i lavori di programmazione a dei buoni programmatori, diminuirete il vostro compenso ma avrete il doppio dei clienti ;non e tanto male , no?

4) Nicchie di mercato

All In One

le nicchie di mercato possono essere la vostra arma vincente in campo lavorativo. per nicchia si intendnde un determinato settore, una volta che avrete fatto qualche lavoro di buona fattura nella stessa nicchia di mercato è molto probabile che alcuni clienti vi cerceranno di rimando. Se siete bravi nei siti minimal allora clienti come scrittori che vogliono far risaltare i propri testi saranno clienti ideali per voi. Ricordate che le nicchie sono infinite quindi specializzatevi il piu possibile in alcune di esse , come ad esempio siti per animali, siti per ristoranti, siti per programmatori ,per aziende meccaniche e chi più ne ha più ne metta, questo farà in modo che dopo alcuni siti, risultino chiare quali sono le vostre capacità e competenze.

5) migliorate il vostro seo,

Whitehat-VS-Blackhat-SEO

la cosa migliore della specializzazione nelle nicchie di mercato è che anche il vostro seo ne benificerà in maniera veloce. Sarete in grado di distinguervi dalla massa che offre “un sito internet” ad “il tuo futuro sito internet esattamente incentrato sulla tua attività”, infatti la maggior parte dei clienti che ha un attivià ricercherà una persona in grado di capire le proprie necessità e chi meglio di voi che curate magari il sito di un suo concorrente? ebbene specializzarvi in una nicchia fa in modo che queste informazioni siano subito veicolate atteraverso il vostro sito internet e che un probabile cliente , vedendo un portfolio di lavori simili a quello che vi vorrebbe richiedere, vi contatti.

6) Ricordatevi in fine che la giornata lavorativa è composta di otto ore,
252208
in queste 8 ore si sta al pc, si telefona, si studia, si scrivono e ricevono mail. Scadute queste ore, ci si alza dalla scrivania e si fa altro. Spesso alcuni clienti chiedono lavori urgenti o da consegnare nel fine settimana; è importante imparare a dire di no subito; per mantenere sempre la creatività e l’efficienza lavorativa è fondamentale riposare bene e concedersi almeno un giorno a settimana di riposo e svago; mantenendo costante questa regola la vostra mente ne gioverà e avrete sempre energie per accogliere nuovi clienti.

Commenta

Commenti