46
32 shares, 46 points

Amici di robadagrafici.net, l’estate è ormai alle porte e io mi sono comprato un nuovo kindle, la concomitanza delle cose ha fatto sì che mi metessi a spulciare i titoli di amazon per riempirlo un po’, e, visto che ormai abbiamo già parlato dei libri a costo zero su amazon, questa volta o deciso di investire un po’ di budget nella scelta dei libri in formato digitale che possano risultare quanto meno interessanti per noi ma senza superare i 5€.
Inoltre ho inserito alcuni titoli non solo per chi inizia ad addentrarsi nel mondo della grafica ma anche per chi ha bisogno di utilizzare i potenti strumenti della grafica saltuariamnte ed ha bisogno di una guida. Ho allargato un po’ tematiche e tipologie di libri sperando che i miei gusti coincidano con i vostri!

Fatemi sapere cosa ne pensate e sopratutto consigliarmi qualcosa da leggere che magari mi è sfuggito!

vi ricordo inoltre che nella categoria “biblioteca grafica” trovate tutti i libri che abbiamo recensito e che dovrebbero proprio essere nella vostra libreria personale”

 

Grafica Italiana dal 1945 a oggi

eDossier è una nuova collana di Art e Dossier. Un artista da leggere, un movimento da conoscere come un racconto, una raccolta di saggi agile, portatile e accessibile. Si intende, per “grafica”, l’equivalente dell’inglese “graphic design”: la produzione di artefatti comunicativi riproducibili. Un ambito molto ampio, che va dalla progettazione di caratteri mobili nel Rinascimento europeo alle grafica della comunicazione web. In questo dossier affronteremo la specificità di un’esperienza di punta nel panorama contemporaneo, quello della grafica italiana dagli anni Quaranta-Cinquanta del Novecento al tempo presente. Una scuola nazionale capace di influenzare la comunicazione mondiale, intrecciandosi alle arti visive, al cinema, all’editoria, alla pubblicità, alla sfera della politica e della pubblica utilità.

https://amzn.to/2KSIoCN

 

 

 

 

 

Le passeggiate di un grafico solitario

Solitario e riflessivo, così si presenta il protagonista di questo romanzo, soffocato dal flusso di lavoro dal quale cerca di sottrarsi solo per vivere un po’. Un racconto che affianca aneddoti della vita da grafico in ufficio, indagando anche le dinamiche relazionali, a riflessioni di più ampio respiro. Prediligendo la bici come mezzo di spostamento, riesce in questi brevi momenti a contemplare l’ambiente: scaturiscono così alcuni pensieri, a tratti esistenzialisti, che mettono in luce il suo distacco dalla realtà e l’incertezza nel vivere il presente. Talvolta surreale e pessimista, il carattere precario del protagonista ritorna anche nei confronti di Rosa, che gli risveglia il sentimento d’amore ma con la quale non riesce quasi mai a sentirsi a suo agio. Viene raffigurato lo smarrimento che può creare la vita di oggi, infatti il protagonista si percepisce come un essere indefinito che cerca di mettere a fuoco la propria identità, ma l’assenza di punti di riferimento rende impossibile qualsiasi tentativo di riscatto.

Acuto e ironico, non senza qualche velatura di cinismo, il romanzo è rivolto anche a coloro che non appartengono al mondo della grafica.

https://amzn.to/2ImkqOy

 

 

Sketchnote e creatività: Un manuale in forma di diario di viaggio per annotare idee e concetti in modo semplice e sviluppare fantasia e talento.

A rigore, questo non sarebbe un libro che insegna a fare le sketchnote, bensì un vademecum “di viaggio” per utilizzarle attraverso una serie di ispirazioni che possono rivelarsi utili per il lettore. Come detto, esistono già sul mercato degli ottimi libri “ufficiali” (specie quelli di Mike Rohde, letteralmente l’inventore di questa tecnica) per apprendere da zero ciò che fa di un semplice disegno una vera e propria sketchnote. Tuttavia, per chi ha poca pazienza, ecco qui un sunto che può essere utile. Una sorta di corso super-accelerato…

https://amzn.to/2G9g77u

 

 

 


 

 

Diventa ricco con i blog

tentar non nuoce, io è una vita che ci provo XD

Un blog è in origine un diario o giornale condotto su un sito web e con ciò pubblicamente visibile. Oggigiornoi blog rappresentano un eccellente strumento dimarketing.

https://amzn.to/2InhEgo

 

 

 

 

 

Narrativa in 140 Caratteri: genesi della #Twitteratura

Ormai tutti conoscono e usano Twitter, il media per eccellenza della parola scritta, che proprio perché necessita di essere stringata, lascia ampio spazio all’immaginazione, all’aggiunta, al completamento. Esattamente come auspicato da Queneau per gli “Esercizi di Stile”, è su Twitter che davvero l’invito alla lettura lascia il posto all’invito alla scrittura.

 

https://amzn.to/2IBkTju

 

 

 

 

 

 

 

Copywriting Persuasivo: Crea il tuo Primo Titolo Magnetico Nei Prossimi 20 Minuti: Una risorsa indispensabile di copywriting persuasivo per web copywriters + marketers + startups

 

Questo libro è una raccolta di formule che in passato hanno
generato milioni di euro e che tu puoi utilizzare da subito per migliorare la tua scrittura persuasiva…
Utilizzando queste formule i tuoi lettori non potranno resistere dal continuare a leggere i tuoi testi.
Imparerai delle tecniche di copywriting persuasivo che potrai utilizzare non solo sul web
come web copywriter ma anche per la tua startup o per migliorare il marketing della tua azienda.

 

https://amzn.to/2GcyN6e

 

 

 

Crea il tuo ebook con InDesign

Negli ultimi anni l’industria editoriale sta subendo un radicale processo di cambiamento a partire dal graduale abbandono del supporto cartaceo: il testo scritto diventa una sequenza di 0 e di 1, libero di scorrere lungo gli schermi dei nostri computer, dei nostri tablet e smartphone.

Con questo ebook imparerai a conoscere gli strumenti software protagonisti di questa rivoluzione, per cominciare a realizzare un libro elettronico partendo da zero, districandoti tra nuovi e vecchi concetti rubati alla tipografia tradizionale, utilizzando un diffusissimo software professionale quale è Adobe InDesign.
Ricorreremo a tutti i trucchi e le tecniche necessarie per importare il testo da un comune programma di videoscrittura e integrarlo nell’area di lavoro, rifinendo i suoi stili e importando delle nuove immagini. Approfondimenti puntuali ti accompagneranno nell’apprendimento, fino all’esportazione del libro elettronico nel formato di maggior diffusione e utilizzo: l’ePub.

https://amzn.to/2IzZA1H

 

 

 

 

Voglio fare il grafico: Guida al lavoro di Graphic Designer Formato Kindle

La seconda edizione del libro su come diventare un grafico è finalmente arrivata!

Con nuove sezioni, argomenti aggiornati e corretti, questa nuova edizione include nuovi argomenti come quello sul lavoro dipendente, con particolare riguardo i contratti e tutti gli argomenti rivisti e corretti questo libro vuole quindi rivolgersi a tutti coloro che vogliono intraprendere o valutare una professione nel mondo della grafica professionale e del web design.

All’interno del libro ci sono consigli utili su come trovare un lavoro come grafico, gli strumenti di lavoro e consiglio su come aprire una propria attività nel mondo della grafica.

 

https://amzn.to/2rF2ms3

 

 

Imparo l’arte della grafica- 

Le basi dell’impaginazione e della tipografia

Come realizzare un volantino per promuovere l’attività di un’azienda nel modo più efficace? • Come potenziare l’impatto di una pagina web? • Come arricchire una ricerca scolastica o una tesi? In questo manuale, concepito appositamente per chi non ha specifiche competenze grafiche, Robin Williams espone i principi fondamentali da seguire nel design e nella tipografia: grazie alle sue spiegazioni semplici ed esaurienti, corredate da esercizi di progettazione, quiz, illustrazioni e decine di esempi, chiunque sarà in grado di produrre pagine con testi chiari e professionali.

 

https://amzn.to/2rCC5uk

 

 

 

 

Conoscere e capire il colore

I messaggi colorati che giungono all’occhio dalla natura, dall’arte, dalla pubblicità, siano essi eclatanti o suadenti, si insinuano dentro di noi ed è bene che possano essere interpretati non solo per il loro aspetto estetico, ma anche per la carica simbolica ed emotiva a loro peculiare. Numerosi artisti e studiosi hanno affrontato queste tematiche più di una volta nel corso della storia; in questo libro proponiamo alcune delle loro considerazioni a fianco di quelle più attuali.

 

https://amzn.to/2IEDyuU

 

 

 

 

 

Comunicare con la grafica – Semplici regole e consigli per realizzare una comunicazione efficace (per operatori di servizi educativi e culturali) 

GRAFICA PER COMUNICARE è un manuale rivolto ad educatori e docenti, coordinatori pedagogici e formatori, ma anche bibliotecari, animatori di laboratori operativi, di Centri Gioco e Ludoteche che quasi quotidianamente hanno l’opportunità e la necessità di usare al meglio parole scritte e immagini per condividere il loro lavoro con utenti piccoli e grandi. Consigli ed esempi aiuteranno non solo a produrre con chiarezza ed efficacia informazioni, documentazioni e messaggi fino anche ad allestire una vera e propria mostra; saranno anche stimolo per riflettere – e saperne un po’ di più – sulle caratteristiche dei codici e dei canali comunicativi ed espressivi che appartengono al nostro quotidiano sempre più “connesso e informatizzato”. Nelle pagine di questo manuale troveranno infatti indicazioni per usare non solo carta, penna e immagini, ma molto molto di più, vista la enorme potenzialità “nascosta” anche nel più semplice dei pc di casa o d’ufficio. Modelli e suggerimenti verranno proposti per accompagnare la realizzazione, secondo una sorta di grammatica della comunicazione visiva, avvisi e materiale informativo, documentazioni e rassegne per confezionare messaggi chiari e ben costruiti: che abbiano quindi una fruizione ottimale e siano apprezzati anche sotto il profilo estetico.

https://amzn.to/2L4wd5Z

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Like it? Share with your friends!

46
32 shares, 46 points

Commenta

Commenti

Lombardo Marco
Ceo & art director dello studio Wiredlayer nonché amministratore e direttore di robadagarafici.net Art Director, Social Media Manager, Team manager, Si occupa di grafica e comunicazione da 15 anni. admin di robadagrafici.net e relativa pagina facebook. Ha iniziato come Web designer e la propria esperienza professionale si è evoluta nel tempo fino alla visione completa dei progetti, occupandosi della definizione delle strategie di web marketing e della gestione dei budget, oltre che dal punto di vista grafico di ogni singolo progetto. Ideazione e sviluppo progetti di: comunicazione visiva cross-publishing, web marketing, Gestione diretta del cliente. Formazione/Organizzazione di Team di lavoro (Web, Social Media) marcolombardo@wiredlayer.com info@robadagrafici.net