OK…OK! Un pò di pazienza… lo so dovevamo farlo ad inizio gennaio ma tanto mancano ancora 11 mesi all’anno prossimo e allora parliamone ora, che ne dite?! Tendenze packaing per il 2016!

Partiamo con il dire essenzialità, ma ormai citiamo l’ architetto Mies Van der Rohe in continuazione, “Less is more”.  Il messaggio prima di tutto! Il packaging funzionale e che colpisce al primo colpo d’ occhio!

scatola-pennarelli

Vintage!!! Si si… la tradizione, la famiglia, la memoria, la storia danno quella sensazione di sicurezza e affidabilità. C’è un ritorno alle vecchie confezioni ma rinnovate e migliorate. Se ci aggiungiamo che i colori di quest anno di Pantone, il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity, si sposano un amore.

vintage-retro-packaging-2

Nel 2015 è iniziato e ha spopolato e  continuerà anche quest anno, capostipiti, Coca-cola e Nutella che hanno avuto un successone, ovviamente, parliamo della personalizzazione del packacing. Dai chi di voi non è stato al supermercato per avere il barattolo di Nutella con il proprio nome?! E chi non si è divertito con le frasi di Coca-cola su lattine e bottiglie e magari le ha comprate anche se non gli andava! E’ divertente e ci piace questa familiarità con il brand!

Coca-Cola-lattine-personalizzate-anche-in-Italia_h_partb

Il richiamo alla storia dell’azienda nella confezione, quella sensazione di artigianale che dà al prodotto una sensazione di genuinità e autenticità, tutto purché non sembri un prodotto fatto in serie.

tassoni-superfine-tonica11

Pattern, pattern, pattern ma Minimal!! Piccole geometrie, arte astratta caratterizzano il design del packaging e si fanno notare dal consumatore.

Concludendo, trend interessanti saranno per noi una guida?! Veramente vogliamo questo?!

1a5c3efb1a2016afad5e50b73a7fefb3 b3127ff6805e46e410fb298a50a52abd

Commenta

Commenti

Grafico e Web designer per formazione ed esperienza. Fotografa per passione ed ora anche per lavoro. Il mio lavoro è quello che sono e come vedo il mondo intorno a me. Ho studiato Matematica e Informatica, ma come amavo il codice... il mio amore per il disegno e la grafica... non si è riuscito a sopire... allora ho deciso di unirli sotto un unico tetto! Al momento Lavoro come Grafico e Web Designer in una agenzia di comunicazione di Caserta, sono il braccio destro del boss. Amo il mio lavoro... non si è capito?!