OK…OK! Un pò di pazienza… lo so dovevamo farlo ad inizio gennaio ma tanto mancano ancora 11 mesi all’anno prossimo e allora parliamone ora, che ne dite?! Tendenze packaing per il 2016!
Partiamo con il dire essenzialità, ma ormai citiamo l’ architetto Mies Van der Rohe in continuazione, “Less is more”. Il messaggio prima di tutto! Il packaging funzionale e che colpisce al primo colpo d’ occhio!
Vintage!!! Si si… la tradizione, la famiglia, la memoria, la storia danno quella sensazione di sicurezza e affidabilità. C’è un ritorno alle vecchie confezioni ma rinnovate e migliorate. Se ci aggiungiamo che i colori di quest anno di Pantone, il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity, si sposano un amore.
Nel 2015 è iniziato e ha spopolato e continuerà anche quest anno, capostipiti, Coca-cola e Nutella che hanno avuto un successone, ovviamente, parliamo della personalizzazione del packacing. Dai chi di voi non è stato al supermercato per avere il barattolo di Nutella con il proprio nome?! E chi non si è divertito con le frasi di Coca-cola su lattine e bottiglie e magari le ha comprate anche se non gli andava! E’ divertente e ci piace questa familiarità con il brand!
Il richiamo alla storia dell’azienda nella confezione, quella sensazione di artigianale che dà al prodotto una sensazione di genuinità e autenticità, tutto purché non sembri un prodotto fatto in serie.
Pattern, pattern, pattern ma Minimal!! Piccole geometrie, arte astratta caratterizzano il design del packaging e si fanno notare dal consumatore.
Concludendo, trend interessanti saranno per noi una guida?! Veramente vogliamo questo?!