80
357 shares, 80 points

Salve a tutti ragazzi!
The Creative Dot… sicuramente avrete visto la pagina Facebook di Roba da Grafici (alla quale se non avete ancora messo il like pentitevi, ma visto che siete persone buone sicuramente lo avrete fatto… vero? VERO?) diversi post che ne parlavano, e probabilmente vi sarete chiesti

Che è?

Beh, siamo qui per rispondere ai vostri quesiti, ma andiamo con ordine.

The Creative Dot (che da questo momento abbrevieremo con TDC) è un evento creativo nato nel 2015 dall’idea e dalla necessità di un gruppo di ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Catania, The Dot Creative Studio; un progetto ambizioso che punta a diventare l’evento di settore più importante del Sud Italia.

Sia dal punto di vista accademico che da quello professionale abbiamo, sin dall’inizio, dovuto fare i conti con quella che è la realtà dei fatti qui al meridione, ovvero che il nostro settore è considerato come qualcosa di secondario, di facile, relegato a poco più che un hobby invece che una professione vera e propria, e se ciò è vero in tutta Italia, a quanto pare, qui da noi le cose sono decuplicate. È una questione culturale, se vogliamo, che si è insinuata nel pensare comune come le radici di un’edera sulle pareti di una vecchia villa barocca.

E dobbiamo dire che la prima edizione di TCD è andata molto bene: abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte del pubblico e dei relatori coinvolti, ma non ci siamo fermati certo a questo, poiché nemmeno un mese dopo ci siamo trovati ad affrontare una nuova avventura, il Behance Portfolio Review.
In entrambi i casi ci siamo ritrovati ad organizzare qualcosa che magari nel resto d’Italia è ormai almeno usuale, ma qui da noi come avrete capito, le cose non sono così rosee. Inesperti e acerbi, questo è innegabile, ma mossi da una voglia di fare e di cambiare le cose che è propria della nostra età e del nostro modo di essere.

Ma se c’è una cosa che, ancora più del fattore culturale di per sé, ci premeva cambiare era ed è la connessione tra creativi, siano essi professionisti o futuri tali o semplicemente amanti della materia.

Ed è proprio questa connessione il tema della seconda edizione.

L’11 e il 12 maggio 2016 il palazzo Platamone di Catania ospiterà la seconda edizione del nostro evento, che per l’occasione raddoppia!Il primo giorno sarà tutto a tema TCD, e vedrà protagonisti nomi di tutto rispetto del panorama creativo italiano che parleranno di UX/UI Design, Digital Art, Fotografia e 3D modeling, e per saperne di più vi basta cliccare qui.
Il secondo giorno sarà invece dedicato al Behance Portfolio Review, dove ben 8 speaker esporranno il loro portfolio (qui il link alla pagina Eventbrite) e dove i partecipanti potranno, come di consueto, parlare direttamente con i relatori degli aspetti più profondi del loro lavoro.

 

programma-768x541
Programma di TDC / Behance Portfolio Review

 

Inoltre, proprio grazie al TDC è nata una partnership fantastica tra The Dot, Grafici Creativi e Roba da Grafici, che sarà presente nelle due giornate dell’evento, con tanti gadget e con la verve che tanto amate (e poi oltre al nostro Boss, Marco Lombardo,  abbiamo la creme de la creme dello staff, tutta al femminile! Che volete di più?).

11143513_818619704894595_8446638119339223687_o
Da sinistra: Massimo Nava, boss di Grafici Creativi, e Marco Lombardo, boss di Roba da Grafici, alla scorsa edizione del Behance Portfolio Review di Catania.

 

Ma le collaborazioni non sono mica finite! Infatti tra i nostri parter di punta di quest’anno avremo anche… rullo di tamburi… Adobe e Wacom! Ma non solo loro, ovviamente, infatti tra i nostri partner abbiamo anche Meedori, SlowMotion e Arti Grafiche Leonardi, per non parlare dell’importante ausilio dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Tanti bei nomi e tanta bella roba per un evento che si preannuncia già dalle sue premesse qualcosa di davvero imperdibile, e lo sappiamo, siamo di parte, ma ce la stiamo mettendo davvero tutta per darvi un evento che sia qualcosa di davvero forte.

Ma questa è solo una piccola parte di ciò che vi attende. Quindi che altro dire? Ci sarebbe molto altro da dire, come per esempio dei premi e dei gadget che saranno messi in palio o delle tante altre sorprese che abbiamo in servo per voi, ma non vogliamo tediarvi, dunque non ci resta che darvi appuntamento l’11 e il 12 maggio al Platamone di Catania!

Per maggiori informazioni vi ricordiamo infine di seguirci sulle pagine Facebook di The Creative Dot e di Behance Portfolio Review !


Like it? Share with your friends!

80
357 shares, 80 points

Commenta

Commenti

Enzo Triolo

Visual designer, illustratore e allevatore di mostri.