Federica, la storia di una graphic designer di provincia che sta sbancando a Milano

2 min


Federica Marrone, da freelance ad imprenditrice, oggi aiuta migliaia di freelance a guadagnare più di 5.000€ l’anno.

Come ogni freelance che lavora nel settore marketing, design e sviluppo web, dedico mediamente 5-10 ore al mese per formarmi, imparare ad utilizzare nuovi strumenti e fare formazione professionale.

Fino a qualche anno fa, quando avevo più tempo, partecipavo spesso ad eventi, corsi in aula, live forum… oggi con tempi sempre più ristretti e con le competenze che diventano sempre più “multitasking” ho deciso di virare con grande piacere verso la formazione online.

Cercando su Google un corso di Web Design online, il primo che ho trovato è quello di Federica Marrone, pubblicato sulla sua piattaforma Life Learning. Ho impiegato circa un paio di settimane per terminare il corso e con mio grande piacere sono riuscita a costruire da zero un nuovo progetto web, grazie proprio all’aiuto e al supporto di Federica che è stata sempre disponibile. Incuriosita sempre di più da questo sito, sono entrato direttamente in contatto con lei e ho scoperto una meravigliosa realtà aziendale completamente made in italy che non conoscevo, oltre che ad una vera e propria storia di successo.

Federica molto gentilmente mi ha concesso un’intervista, che riassumerò raccontando la storia di come ha creato una delle startup con la crescita più rapida in questo momento. Lei come molti altri colleghi è una graphic design e webmaster originaria della provincia di Teramo (precisamente di Sant’Egidio alla Vibrata) un piccolo paese con 12.000 abitanti, per intenderci la classica realtà dove sfondare con il nostro mestiere è veramente difficile. Dopo aver lavorato a stento con aziende del posto, ha deciso di fondare assieme al suo socio Rodrigo Di Lauro (formatore in management specializzato in Growth Hacking) Life Learning.

Con questa società volevano dare la possibilità a professionisti, freelance ed esperti di poter monetizzare diversamente le loro competenze. Il problema è questo: lei in una realtà provinciale faceva fatica a trovare nuovi clienti e crescere, così ha iniziato a realizzare dei corsi di formazione professionali che potessero aiutare gli altri ad imparare ciò che più amano. Nel giro di breve tempo entrarono in contatto con centinaia di web master, designer, marketer, social media manager e professionisti di vario genere che Federica assieme alla sua società hanno aiutato a far incrementare drasticamente i loro introiti. Come? Semplice: realizzando dei corsi di formazione professionali.

L’aspetto più complesso per noi addetti ai lavori è quello di cercare clienti, fare una proposta, gestire l’amministrazione ecc…. Life Learning ha una forza commerciale smisurata e aiuta i “neo-docenti” a realizzare corsi di formazione, loro poi si occuperanno della vendita e distribuzione dei prodotti.

Con questo modello di business a soli 4 mesi dalla creazione della società (Febbraio 2014) hanno ricevuto una proposta di finanziamento da una società di venture capital di Milano, la Key Capital SPA, che oggi fa parte della società stessa. Nel giro degli ultimi 18 mesi Life Learning è cresciuta tantissimo, ad oggi contano 18.000 studenti, 2.500 corsi online, e in media (secondo statistiche 2015) Life Learning, per ogni docente c’è una media vendita per singolo corso di circa 5.000€ l’anno.

Questa piattaforma per noi freelance, rappresenta un vero e proprio strumento per monetizzare, senza lo stress dei clienti e senza ore e ore di lavoro ciò che sappiamo fare meglio.

Ad oggi è ancora possibile candidarsi come docenti in svariati settori inviando una richiesta dalla pagina Diventa Docente.

Martina Del Toro –  Scrittrice e Web Designer


Like it? Share with your friends!

Commenta

Commenti