chi sono i nuovi graphic designer? (parte seconda)

4 min


Salve ragazzuoli belli! Riprendiamo il discorso iniziato qui

Chief Drone Experience Designer
Dai, chi è che non pilota un drone oggi?! E’ il lavoro del futuro! Soprattutto se vuoi diventare Fry, il nuovo fattorino di Amazon, anche se quelli di Amazon sono senza pilota! Tuttavia, come per tutti i mezzi, un pilota ci vuole!

Developing_Delivery_Drones_hero

Director of Concierge Services
I commercianti intelligenti cominciano ad agire più come le compagnie aeree o emittenti di carte di credito e a  concentrarsi sulla piccola percentuale di clienti VIP che guidano una percentuale sproporzionata di profitto. Questi Concierge forniranno i tipi di servizi su misura normalmente riservati a marchi prestigiosi, tipo American Express Centurion ( “The Black Card”): vantaggi esclusivi, ma anche prodotti personalizzati e servizi progettati con un altissimo livello di cura per accontentare i gusti individuali.

concierge-service

Intelligent System Designer
Questo fantastico progettista, progetta software che rendono possibile i progetti degli altri. Fa parte di una rete di specialisti e si intersecano così nel prodotto designer, artisti, programmatori e tecnici.

how-to-speak-like-your-graphic-designer

Real–time 3-D Designer

Realtà virtuale e aumentata (argomento a noi caro) sono le tecnologie di esplorazione. Interaction design e game design si concentrano per  creare una completa esperienza nell’ ambito 3D.
Il Game designer è un mestiere per cui servono anni di pratica per arrivare al top level. Intatti,  i progettisti 3D saranno pionieri in questo settore creando tools di intrattenimento e di produttività con problemi di interazione complessi. I primi cambiamenti saranno nelle scuole: inizieremo a vedere cambiamenti nel programma scolastico, dove sia 3-D e  UX  lavorano insieme per inventare il futuro.

Mod_exterior-01

Sim Designer

No per favore ragazzi, non è quello che fa le schede per i cellulari eh?! No perché altrimenti ci rimango male! Questo designer con uno strano nome prevede il futuro, fa il veggente! Analizza modelli comportamentali e statistici su sim utenti (utenti simulati) per prevedere il futuro comportamento dei clienti, in tal modo sarà in grado di programmare campagne pubblicitarie e servizi , progettare oggetti prima che il prodotto sia realmente messo in produzione. Ma sinceramente sostituiranno efficacemente le persone reali?!

metodi-per-cambiare-quartiere-in-the-sim-3_076ea83739ab847d53b82773cc73feac

Synthetic biologist/nanotech designer

Se possiamo ricostruire organi, tra qualche anno, potremo curare (e noi ce lo auguriamo con tutto il cuore) il cancro con la nanotecnologia. Nel giro di qualche anno i biologi sintetici progetteranno trattamenti personalizzati  sul DNA del paziente. Questi farmaci saranno progettate nel software e stampati su stampanti 3D specifiche per la biologia.

-11438

Program Director

Questa persona è un business strategist; capisce il “chi”, “cosa” e  il “perché” dietro il progetto / prodotto; ha una profonda comprensione di ciò che significa essere un designer e uno sviluppatore; e hanno influenza sul prodotto finale. E’ al pari livello di un direttore di progettazione e spesso viene da ambiti creativi. Ha progettato, fatto ricerca, o ha competenze nel campo dell’ingegneria. Gestisce le tempistiche e le interazioni dei clienti, creando di relazioni di lungo termine avendo una profonda esperienza nel settore.

market-business

Machine-Learning Designer

Costruisce modelli di dati e algoritmi che consentono alle aziende di creare prodotti di intelligenza artificiale. Prodotti saranno anticipare le esigenze degli utenti, e soddisfarle prima che l’utente chieda. L’AI è la nuova frontiera del digitale, perché una buona intelligenza artificiale diventerà essenziale per l’esperienza degli utenti e le imprese con esperienze intelligenti avranno un vantaggio esponenziale su quelli che non lo fanno. (l’immagine sotto non è a caso un AI 😉 )

maxresdefault

Embodied Interactions Designer

qualsisi designer è preso dagli schermi, ma nessuno come lui! Lo schermo si sovrappone alla realtà o non è a titolo definitivo realtà virtuale e realtà aumentata prendono sempre più piede. Queste nuove modalità di interazione richiedono un nuovo tipo di progettista. Uno che si concentra sulle interazioni incorporee su forme fisiche e contemporaneamente virtuali. Questo ruolo è esperto in modelli di interfaccia e punti di contatto, prenderà in prestito le pratiche di disegno industriale e architettura, in modo che possa modellare le interazioni che sono orientate nello spazio con nuovi materiali con una particolare attenzione alla privacy. Deve essere abili a persuadere gli stakeholder aziendali disparati del valore di un prodotto e in grado di lottare per le risorse necessarie per progettare bene. Deve avere accortezza di scoprire i pregiudizi di algoritmi e sistemi su larga scala che possono negativamente influenzare le persone.

shot04

 


Like it? Share with your friends!

Commenta

Commenti

Barbara De Monaco
Grafico e Web designer per formazione ed esperienza. Fotografa per passione ed ora anche per lavoro. Il mio lavoro è quello che sono e come vedo il mondo intorno a me. Ho studiato Matematica e Informatica, ma come amavo il codice... il mio amore per il disegno e la grafica... non si è riuscito a sopire... allora ho deciso di unirli sotto un unico tetto! Al momento Lavoro come Grafico e Web Designer in una agenzia di comunicazione di Caserta, sono il braccio destro del boss. Amo il mio lavoro... non si è capito?!